Le orecchiette con broccoli sono un primo piatto semplicemente meraviglioso: ecco la ricetta e alcune varianti sfiziose.
Oggi cuciniamo le orecchiette con broccoli, un piatto celebre della cucina italiana e che non ha bisogno di grandi presentazioni. Perfetto per ogni occasione, il segreto della sua riuscita sta nel far legare bene tutti gli ingredienti. Forza, andiamo subito in cucina e mettiamoci al lavoro!
Come fare le orecchiette con i broccoli
- Prima di tutto, dovete occuparvi della cottura dei broccoli. Lessateli, dopo averli puliti per bene, per 5 minuti in acqua bollente salata.
- Nel frattempo preparate il fondo della pasta: olio, peperoncino e aglio. Lasciate sempre la fiamma bassa, così che non bruci niente nella padella.
- Quando i broccoli saranno pronti, fateli saltare a fuoco vivo mentre cuocerete la pasta nella stessa acqua di cottura dei broccoli per il tempo indicato sulla confezione.
- Ora dovete decidere la consistenza della verdura: cuoceteli 10 minuti minimo se volete che siano morbidi (e aggiungete qualche mestolino di acqua per la pasta per renderli ancora più cremosi), altrimenti per un effetto croccante lasciateli meno.
- Scolate le orecchiette in padella e mantecate la pasta con abbondante pecorino, un pizzico di pepe e l’acqua di cottura, che aiuterà tutti gli elementi a legare.
- Servite la pasta calda, e buon appetito!
Se vi è piaciuta la ricetta delle orecchiette con broccoli, scoprite il video della preparazione.
[DeltaYoutube videourl=”https://www.youtube.com/embed/8VxZr170GJk”]
Le varianti della pasta con i broccoli
Ecco tre varianti favolose per dare ancora più gusto al vostro piatto: conoscete la variante con salsiccia, quella con acciughe e quella siciliana? Vediamole insieme!
Orecchiette con broccoli e salsiccia
La pasta broccoli e salsiccia è un grande classico, e questi due ingredienti si abbinano davvero alla perfezione fra di loro. Il segreto di questa pasta sono le consistenze e la cremosità, dunque assicuratevi di cuocere la salsiccia per bene, a parte, sfumandola con del vino e facendola diventare bella croccante.
Una volta unita ai broccoli, mantecate con formaggio e acqua di cottura e saltate la pasta finché non avrete ottenuto un sughino invitante.
Ed ecco una versione video della ricetta con la salsiccia:
Orecchiette con broccoli e acciughe
Questa variante è molto simile alle orecchiette alla pugliese, che però secondo la tradizione si preparano con le cime di rapa. Il segreto, qui, sta nell’utilizzare acciughe di prima qualità: fatele sciogliere insieme all’olio aromatizzato all’aglio e al peperoncino, poi una volta che saranno diventate cremose, saltate i broccoli in padella. E ci raccomandiamo: occhio al sale nell’acqua della pasta!
Conservazione
Consigliamo di consumare al momento tutte e tre le varianti delle orecchiette con broccoli baresi, potete anche conservare la pasta in frigo per massimo 1 giorno, ben coperta dalla pellicola trasparente. Sconsigliamo la congelazione in freezer.
LEGGI ANCHE: I migliori piatti con i broccoli: 6 ricette golose da non perdere!