Parola d’ordine: gusto! Ecco a voi dei fantastici paccheri con salsiccia e cipolle allo zafferano.
Un bel piatto di paccheri con salsiccia e cipolle allo zafferano è quello che ci vuole per essere felici… almeno per un po’! Si tratta di una ricetta semplice, di facile realizzazione, che però promette un grande risultato, da bis!
I paccheri sono il formato di pasta ideale per questo tipo di ricetta perché “raccolgono” la salsiccia, i pomodorini e la cipolla. A dare un tocco aromatico in più alla ricetta ci pensa lo zafferano, che provvederà anche a dare al piatto una colorazione vivace.
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: 30′
TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′
INGREDIENTI: *4 persone*
- 400 gr di paccheri
- 200 gr di salsiccia sottile tipo luganega
- una manciata di pomodori ciliegino
- 1 piccola cipolla rossa
- 125 ml di panna fresca liquida
- 1 bustina di zafferano
- sale
- olio extra vergine di oliva
- una manciata di parmigiano grattugiato
- pepe nero macinato fresco
PREPARAZIONE:
Per preparare i vostri paccheri con salsiccia e cipolle allo zafferano, cominciate a togliere la salsiccia dal budello e poi a dividerla (o “stracciarla”) in pezzettini.
Tritate finemente la cipolla rossa, o se preferite andrà bene anche lo scalogno oppure un mezza cipolla bianca, e fatela dolcemente imbiondire nell’olio extra vergine di oliva. A questo punto versate la salsiccia sbriciolata e fatela cuocere, senza aggiungere sale ma solo del pepe. Unite la panna fresca. Quando la salsiccia sarà parzialmente cotta, unite nella padella anche i pomodori ciliegino tagliati a cubetti e continuate la cottura.
Cuocete i paccheri in acqua salata con del sale grosso e poi scolateli nella padella con la salsiccia, conservando una tazza di acqua di cottura. Unite lo zafferano e aggiustate la consistenza, se necessario, con dell’acqua di cottura.
Unite una manciata di parmigiano grattugiato quando avrete spento il fuoco sotto la padella.
Servite i vostri paccheri con salsiccia e cipolle allo zafferano caldi.
Leggi anche: Paccheri al forno con zucchine e speck
BUON APPETITO!
Fonte foto: Wikimedia