Paglia e fieno con funghi e speck: un primo piatto goloso e profumato, un po’ anni settanta, ma ogni tanto fa bene tornare a quei tempi.
Le tagliatelle paglia e fieno con funghi e speck è un piatto delizioso con i profumi, i sapori e la freschezza della montagna. Paglia e fieno è un misto di tagliatelle all’uovo tradizionali e tagliatelle all’uovo con spinaci nell’impasto. I due tipi di pasta devono essere in uguale proporzione, e in acquisto si trovano confezioni già pronte di paglia e fieno.
Se usate tagliatelle secche, la dose è di 350 grammi. Per i funghi potete usare quelli che preferite, anche porcini o funghi misti. Se volete risparmiare un passaggio, al supermercato, nella sezione salumi del banco frigo, acquistate lo speck già tagliato a listarelle.
Preparazione delle tagliatelle paglia e fieno con funghi e speck
- Mettete una pentola d’acqua sul fuoco e portatela a bollore. Quando bolle, salatela e buttate le tagliatelle paglia e fieno. Ricordatevi di girarle ogni tanto. La cottura è veloce, e secondo lo spessore può andare da due a quattro minuti.
- Nel frattempo preparate il condimento. Quando acquistate lo speck, fatevelo tagliare in una sola fetta di alto spessore. Mettete la fetta sul tagliere, riducetela a sottili listarelle e mettetele da parte.
- Lavate le foglie di prezzemolo, asciugatele, tritatele finemente e mettetele da parte.
- Pulite i funghi champignon eliminando la parte radicale, se c’è, e lavandoli bene ma velocemente sotto acqua corrente.
- Asciugateli subito con della carta assorbente da cucina e tagliateli a fettine dello spessore di circa tre millimetri.
- Prendete una padella antiaderente e versatevi l’olio. Portatelo a temperatura, aggiungete lo spicchio d’aglio sbucciato e schiacciato, e fate soffriggere dolcemente per un minuto.
- Aggiungete i funghi e cuoceteli, girandoli spesso, per 8-10 minuti. Salateli e pepateli subito, in questo modo tirano fuori più facilmente la loro acqua. Ricordate che lo speck aggiungerà sapidità alla preparazione. I funghi sono pronti quando l’acqua è totalmente evaporata.
- A metà cottura dei funghi aggiungete lo speck.
- Quando i funghi sono pronti, eliminate lo spicchio d’aglio e versate la panna. Girate spesso e fate addensare per 2-3 minuti poi spegnete il fuoco.
- Scolate le tagliatelle paglia e fieno mantenendo un po’ della loro acqua di cottura e versatele nella padella per farle saltare nel condimento. Se il tutto dovesse essere troppo asciutto, aggiungete qualche cucchiaio dell’acqua di cottura della pasta.
- Aggiungete parmigiano e prezzemolo tritato, fate saltare ancora e servite in tavola.
Se volete provare un altro ottimo piatto, dovreste cimentarvi nelle tagliatelle noci e mascarpone.
Conservazione
Consigliamo di consumare al momento il primo piatto di pasta. Sconsigliamo la congelazione in freezer.
LEGGI ANCHE: Ecco come fare la pasta fatta in casa (ricetta e consigli infallibili)