Il pan di mele è un dolce veloce, morbidissimo che si prepara con frutta fresca frullata. Ecco gli ingredienti e la ricetta passo per passo!
Quando una torta con le mele non è una semplice torta… è il pan di mele! Oggi vi proponiamo una ricetta molto particolare per preparare un dessert dolce con la frutta frullata. A differenza delle ben più note torte di mele, infatti, questo dolce si prepara con una base di mele frullate, che rendono l’impasto morbido e molto profumato.
Durante la cottura il profumo di mele invaderà la cucina, ma dovete resistere e far raffreddare il dolce prima di servirlo. Accendete il forno e mettetevi all’opera: buona preparazione!
Preparazione del pan di mele dolce
- Lavate le mele, sbucciatele e tagliatene la polpa a pezzetti. Mettete le mele all’interno del frullatore, bagnate con un po’ di succo di limone e frullate fino ad ottenere una purea omogenea.
- Versate l’uovo nel frullatore, aggiungete il burro fuso e lo zucchero.
- Azionate il frullatore, lavorate in modo da amalgamare il tutto e da ultimo aggiungete anche la farina e il lievito, mescolate in modo da ottenere un impasto omogeneo (se volete rendere l’impasto ancora più saporito potete aggiungere un po’ di cannella in polvere).
- Versate l’impasto all’interno di uno stampo foderato con carta da forno.
- Infornate in forno già caldo a 180°C e fate cuocere per 30 minuti. Fate la prova con uno stecchino di legno per verificare che la torta sia cotta: se esce asciutto la torta può essere sfornata. Togliete dal forno e fate raffreddare completamente prima di servire.
Come le classiche torte, il pane dolce con le mele può essere conservato anche per 3-4 giorni in un contenitore ermetico o sotto una campana di vetro.
In alternativa, vi consigliamo tutte le nostre ricette della torta di mele!
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.