Pan di mele: un dessert profumato e facile da preparare!

Ingredienti:
• 300 g di farina 00
• 2 mele
• 1 uovo
• 170 g di zucchero
• 70 g di burro
• 1 bustina di lievito per dolci
• succo di limone q.b.
difficoltà: facile
persone: 6
preparazione: 20 min
cottura: 35 min

Il pan di mele è un dolce veloce, morbidissimo che si prepara con frutta fresca frullata. Ecco gli ingredienti e la ricetta passo per passo!

Quanto una torta con e le mele non è una semplice torta ma è…il pan di mele! Oggi vi proponiamo una ricetta molto particolare per preparare un dessert dolce con la frutta frullata. A differenza delle ben più note torte di mele, questo dolce si prepara con una base di mele frullate, che rendono l’impasto morbido e molto profumato.

Durante la cottura il profumo di mele invaderà la cucina, ma dovete resistere e far raffreddare il dolce prima di servirlo. Accendete il forno e mettetevi all’opera, buona preparazione!

Pan di mele
FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/torta-tortiera-teglia-infornare-3834178/

Preparazione del pan di mele dolce

Lavate le mele, sbucciatele e tagliatele la polpa a pezzetti. Mettete le mele all’interno del frullatore, bagnate con un po’ di succo di limone e frullate fino ad ottenere una purea omogenea. Versate l’uovo nel frullatore, aggiungete il burro fuso e lo zucchero.

Azionate il frullatore, lavorate in modo da amalgamare il tutto e da ultimo aggiungete anche la farina e il lievito, mescolate in modo da ottenere un impasto omogeneo (se volete rendere l’impasto ancora più saporito potete aggiungere un po’ di cannella in polvere). Versate l’impasto all’interno di uno stampo foderato con carta da forno.

Infornate in forno già caldo a 180°C e fate cuocere per 30 minuti. Fate la prova con uno stecchino di legno per verificare che la torta sia cotta: se esce asciutto la torta può essere sfornata. Togliete dal forno e fate raffreddare completamente prima di servire.

Come le classiche torte, il pane dolce con le mele può essere conservato anche per 3-4 giorni in un contenitore ermetico o sotto una campana di vetro.

In alternativa, vi consigliamo la ricetta della torta di mele cheesecake.

FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/torta-tortiera-teglia-infornare-3834178/

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 12-03-2019

X