La ricetta del pan di Spagna allo yogurt è perfetta per chi vuole preparare un dolce facile e soffice!
Il pan di Spagna allo yogurt è una variante del classico pan di Spagna utilizzato come base per tantissime torte decorate. Dimenticatevi però di trovarvi davanti la ricetta di una classica torta allo yogurt. La preparazione di per sé è davvero semplice, siamo sicuri che vi piacerà tantissimo e che lo utilizzerete per realizzare dolci di ogni genere. E’ perfetto da tagliare a strati o semplicemente a metà per accogliere farciture golosissime!
Preparazione del pan di Spagna
- Per preparare il dolce allo yogurt sgusciate le uova e separate i tuorli dagli albumi, tenete questi ultimi momentaneamente da parte e intanto lavorate i tuorli con lo zucchero. Sbattete i due ingredienti con le fruste elettriche fino ad avere un composto chiaro e spumoso.
- Lavate le fruste, aggiungete un pizzico di sale agli albumi e montateli a neve.
- A questo punto unite lo yogurt al mix di tuorli e zucchero, mescolate bene poi unite anche l’olio di semi e gli albumi montati a neve.
- Mescolate delicatamente dal basso verso l’alto per non smontare gli albumi. A questo punto aggiungete la farina setacciata e il lievito per dolci. Impastate bene fino ad ottenere un impasto morbido e privo di grumi.
- Trasferitelo in una tortiera foderata con carta da forno, livellate la superficie con una spatola poi mettete a cuocere in forno già scaldato a 180°C per 30 minuti. Prima di togliere il dolce dal forno verificate sempre che sia ben cotto: inserite uno stuzzicadenti nella parte centrale, estraetelo e controllate che sia asciutto e pulito. In questo caso il dolce è cotto.
- Sfornate e fate raffreddare prima di togliere il dolce dallo stampo.
In alternativa al classico yogurt bianco intero potete utilizzare quello greco, così da preparare un soffice pan di Spagna allo yogurt greco.
Conservazione
Se lo farcite subito appena raffreddato potete conservarlo in frigorifero per un giorno fino al momento di servirlo. Se invece non volete farcirlo o volete aspettare fino all’ultimo vi interesserà sapere che il pan di Spagna a base di yogurt può essere conservato al naturale anche per 3-4 giorni ben chiuso in un contenitore ermetico o avvolto nella pellicola per alimenti.
Non perdete anche la ricetta del più classico pan di Spagna!
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.