Un gruppi di ricercatori negli Stati Uniti ha creato una pancetta vegana a base di alghe: l’obbiettivo è un futuro più sostenibile.

Due ragazze e due ragazzi americani, i fondatori della start up “Umaro Foods“, hanno creato un bacon che ha al suo interno tutto tranne che il maiale. In effetti, non c’è proprio alcuna traccia di carne: è una pancetta vegana, no-meat. Non sono presenti neanche tracce di grassi e proteine ​​animali. Cosa compone quindi questa pancetta? Un tipo specifico di alga rossa.

Pancetta vegana: niente maiale, solo alghe

Sono quattro giovani ricercatori statunitensi le menti dietro a questo nuovo prodotto: Beth Zotter (imprenditrice tecnologica), Amanda Stiles (biochimica vegetale), Royal Sayewitz (chef professionista del cibo sostenibile) e Tim Arapov (microbiologo). Da quello che dicono, sono riusciti a ricreare il gusto del bacon affumicato e croccante. E non è tutto: oltre a queste alghe rosse, questo bacon, coltivato nella baia di San Francisco, ha tra i suoi ingredienti: ceci (fondamentali per l’apporto proteico), estratto di muschio, olio di cocco, olio di girasole, aroma naturale (paprica), colorante vegetale (succo di ravanello), zucchero di canna e sale marino.

Come pesare la pasta
e il riso senza bilancia?

Il bacon alle alghe ha riscontrato subito un notevole successo sulla costa occidentale degli Stati Uniti: attualmente lo utilizzano 9 dei 19 ristoranti americani che servono il bacon vegano.

Perché inventare il bacon vegano?

Una domanda potrebbe sorgere spontanea: come mai creare una pancetta senza carne? Per il bene del pianeta, perché ridurre il consumo di carne suina significa limitare l’espansione di una delle multinazionali zootecniche più grandi e inquinanti, rallentando e limitando la nascita di nuovi allevamenti intensivi. Se funziona negli Stati Uniti, dove le colazioni sono rigorosamente a base di uova e pancetta, potrebbe anche convincere molti chef italiani a provare la carbonara vegana.

Uno degli inventori del bacon alle alghe è Amanda Stiles, che è anche a capo di un gruppo di ricerca che produce proteine ​​​​di piselli per prodotti lattiero-caseari a base vegetale. In effetti, la riduzione dei grassi è così intensa che eviterà qualsiasi aumento dei livelli di colesterolo nel sangue, andando quindi a beneficiare sulla salute.

Riproduzione riservata © 2024 - PC

ultimo aggiornamento: 21-11-2022


Re Carlo III va matto per… i biscotti all’avena!

Come risparmiare energia con il forno a microonde