La freschezza e l’aromaticità di questa panzanella al salmone fresco e rucola vi lascerà piacevolmente stupiti.
La panzanella al salmone fresco e rucola è un ottimo modo per gustare del buon salmone acquistato in pescheria. Se invece volete rendere questo secondo piatto ancora più veloce, potete utilizzare tranquillamente del salmone già cotto, quello che trovate confezionato in lattina (vi serviranno due lattine, per quattro persone).
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: variabile
TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′
INGREDIENTI: *4 persone*
- 3 tranci di salmone fresco (o due scatolette di salmone precotto)
- 4 fette di pane raffermo
- 1 mezzo cetriolo
- 1 mazzetto di rucola
- 2 pomodori ramati
- 1 cipolla rossa di Tropea
- aceto di vino bianco q.b.
- basilico o menta fresca
- 2 spicchi di aglio
- olio extra vergine di oliva
- sale
- pepe nero
PREPARAZIONE:
Per preparare la vostra panzanella al salmone fresco e rucola, iniziate dalla cottura del salmone fresco, se avete deciso di usarlo al posto di quello confezionato. Potete cuocerlo al vapore, oppure potete anche lessarlo in acqua.
Tagliate a cubetti le fette di pane raffermo. Lasciatele in ammollo in una ciotolina con un po’ di olio extra vergine di oliva, un cucchiaio o due di aceto di vino bianco e pochissima acqua. Unite anche i pomodori ramati spellati e fatti a cubetti, la cipolla rossa sminuzzata, il cetriolo fatto a fettine quasi trasparenti, erbe aromatiche come basilico e/o menta. Se vi piace potete aggiungere anche due spicchi di aglio.
Quando il pane è ben ammollato e insaporito, mischiate il salmone cotto e sbriciolato con la forchetta o con le mani. Aggiungete anche la rucola tagliata grossolanamente al coltello. Condite con sale, pepe nero macinato al momento e un altro po’ di olio extra vergine di oliva.
Servite la vostra panzanella al salmone fresco e rucola
Ottima anche la panzanella di gamberetti e zucchine con cipolla rossa di Tropea
BUON APPETITO!
“panzanella” by stu_spivack, used under CC BY-sa 2.0 /Modified from original