Dalla tradizione italiana arriva una rivisitazione più leggera con l’imperdibile parmigiana di melanzane cotta in friggitrice ad aria.
Di per sé si tratta di un prodotto tipico importante e sostanzioso, ma con la ricetta della parmigiana di melanzane in friggitrice ad aria il tutto diventa più leggero. Con questa particolare cottura, tutti i cibi risultano più sani e digeribili, perché non c’è la formazione di ulteriori grassi che possano appesantire. Bastano pochi minuti per ottenere una parmigiana buona come quella della nonna. La lista degli ingredienti non è lunga, ma ogni cosa è necessaria e immancabile per rispettare questa lunga tradizione. Procuratevi melanzane, mozzarella, una genuina salsa di pomodoro e dell’olio extravergine d’oliva, per dare ancora più sapore al tutto.
Preparazione della ricetta per la parmigiana di melanzane in friggitrice ad aria
- Per prima cosa, lavate e asciugate la melanzana, poi togliete l’estremità superiore.
- Tagliatela a fette sottili, di circa 1 cm e ungetele con un filo di olio su entrambi i lati, o meglio utilizzate dell’olio spray.
- Sistematele nel cestello della friggitrice, senza sovrapporle (in alternativa, potete impilarle a uno stuzzicadenti grande, mantenendole distanziate l’una dall’altra).
- Aggiungete un pizzico di sale e fate friggere a 190°C per 15 minuti, girandole a metà cottura.
- In una ciotola, versate la salsa di pomodoro e insaporite con basilico fresco, un pizzico di sale e un filo di olio d’oliva; quindi, mescolate.
- Procuratevi una teglia che possa essere inserita nella friggitrice. Versate uno strato di salsa di pomodoro, poi una fila di melanzane.
- Tagliate a cubetti la mozzarella e create una fila di questi, prima di spolverare un po’ di parmigiano grattugiato.
- Ripetete questi passaggi con un altro strato di salsa, poi melanzane, mozzarella e parmigiano; in ultimo, ricoprite con uno strato di salsa.
- Sistemate la teglia nel cestello e fate cuocere a 200°C per 15 minuti. Terminata la cottura, impiattate subito!
Conservazione
La parmigiana di melanzane in friggitrice ad aria è un prodotto tipico della tradizione italiana, la cui ricetta è intoccabile; usando la friggitrice ad aria, però, potete ottenere una pietanza leggera ma con il suo gusto tradizionale e speciale. Se avanza, conservatela in frigo per 1-2 giorni, in un contenitore ermetico.
Potete preparare anche dei deliziosi involtini di melanzane in friggitrice ad aria!
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.