Il tortino di melanzane al forno è un piatto delizioso e semplice da fare, perfetto come piatto unico durante una cena fra amici o in famiglia.
Ecco a voi un piatto che fa venire l’acquolina in bocca anche solo a vederlo: il tortino di melanzane! In parole povere è una deliziosa torretta che può essere composta in moltissimi modi diversi in base alle varie ricette; nella nostra abbiamo optato per degli strati di melanzane grigliate, pomodoro e ricotta e infine l’abbiamo profumata con del basilico fresco.
Come lascia intuire il nome, questa ricetta con le melanzane è un po’ rustica e non sempre perfetta nell’aspetto, motivo per cui non è raro trovarla anche con il nome di sformato di melanzane. Ma il gusto è sempre impeccabile, ve lo garantiamo!
Noi non vediamo l’ora di cucinarlo, e voi? Allora seguiteci in cucina e cominciamo subito la preparazione di questi sformatini di melanzane!
Preparazione del tortino di melanzane
Noi abbiamo scelto di fare delle monoporzioni, ma se lo preferite potete anche realizzare una teglia unica.
- Prima di tutto, occupatevi delle melanzane. Tagliatele a fettine piuttosto sottili e poi fatele spurgare così da eliminare l’acqua in eccesso. Per farlo mettetele dentro uno scolapasta e copritele con sale grosso per almeno mezz’ora, se avete tempo anche un’ora.
- Nel frattempo, preparate la salsa di pomodoro. Fate scaldare in una casseruola l’olio con uno spicchio di aglio in camicia e dello scalogno tritato. Aggiungete ora la polpa di pomodoro e lasciate cuocere per una ventina di minuti, salando e pepando.
- Quando la salsa sarà bella concentrata e le melanzane saranno spurgate, grigliate queste ultime. Su una piastra bella calda ci metterete circa 5 minuti.
- Ora non vi resta che andate a comporre i tortini. In dei pratici pirottini monoporzione, disponete una fetta di melanzana, un poco di salsa, parmigiano e scamorza a dadini o a fettine sottili. Volendo potete anche aggiungere tra gli strati del prosciutto cotto a fette.
- Ripassate i tortini di melanzane in forno a 180°C per circa 10 minuti. Serviteli caldi quando il formaggio è bello filante.
Le melanzane si possono anche cuocere tutte insieme in forno per fare prima, un po’ come si vede in questo video.
Tortino di melanzane e patate
Una golosa variante di questo piatto comprende anche le patate. Agli ingredienti già indicati aggiungete circa 350 g di patate ma tenete presente che questa versione è ottima anche in bianco, ossia senza la salsa di pomodoro.
- Sbollentate le patate con la buccia in acqua per circa 20 minuti.
- Sbucciatele, tagliatele a fette non troppo spesse e stratificate insieme a melanzane, formaggio e sugo di pomodoro fatto in casa.
- Infornate i pirottini a 180°C per circa 10/15 minuti in forno già caldo.
Ottima anche l’idea di preparare una parmigiana di melanzane light, senza friggere le melanzane e passando poi il tutto al forno. Non ve ne pentirete!
Conservazione
Conservate i tortini in frigo per circa 2 giorni all’interno di appositi contenitori. Se lo desiderate, potete anche congelarli fino a 6 mesi.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.