Ingredienti:
• 2 melanzane
• 6 pomodori
• 1 scalogno
• 1 spicchio d'aglio
• basilico fresco q.b.
• ricotta salata q.b.
• olio extravergine di oliva q.b.
• sale q.b.
• pepe q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 20 min
cottura: 35 min

Il tortino di melanzane è un piatto delizioso e molto semplice da fare, perfetto da servire come piatto unico durante una cena fra amici o in famiglia.

Ecco a voi un piatto che fa venire l’acquolina in bocca anche solo a vederlo: il tortino di melanzane! In parole povere è una deliziosa torretta che può essere composta in moltissimi modi diversi in base alle varie ricette; nella nostra abbiamo optato per degli strati di melanzane grigliate, pomodoro e ricotta e infine l’abbiamo profumata con del basilico fresco.

Come lascia intuire il nome, questa ricetta con le melanzane è un po’ rustica e non sempre perfetta nell’aspetto, motivo per cui non è raro trovarla anche con il nome di sformato di melanzane. Ma il gusto è sempre impeccabile, ve lo garantiamo!
Noi non vediamo l’ora di cucinarlo, e voi? Allora seguiteci in cucina e cominciamo subito la preparazione di questi sformatini di melanzane!

9 ricette autunnali per la tua tavola

tortino di melnzane
tortino di melnzane

Preparazione del tortino di melanzane

Noi abbiamo scelto di fare delle monoporzioni, ma se lo preferite potete anche realizzare una teglia unica.

  1. Prima di tutto, occupatevi delle melanzane. Tagliatele a fettine piuttosto sottili e poi fatele spurgare così da eliminare l’acqua in eccesso. Per farlo mettetele dentro uno scolapasta e copritele con sale grosso per almeno mezz’ora, se avete tempo anche un’ora.
  2. Nel frattempo, preparate la salsa di pomodoro. Tagliate i pomodori grossolanamente e intanto fate scaldare in una casseruola l’olio con uno spicchio di aglio in camicia e dello scalogno tritato. Aggiungete ora i pomodori e lasciateli cuocere per una ventina di minuti, salando e pepando.
  3. Quando la salsa sarà bella concentrata e le melanzane saranno spurgate, grigliate queste ultime. Su una piastra bella calda ci metterete circa 10/15 minuti.
  4. Ora non vi resta che andate a comporre i tortini. In dei pratici pirottini monoporzione, disponete una fetta di melanzana, una grattugiata di ricotta salata e il pomodoro. Ripetete l’operazione finché non avrete creato tre o quattro strati.
  5. Mettete ogni tortino di melanzane in forno a 180°C per circa 10 minuti.
  6. Una volta pronti, concludete con una spolverata di ricotta salata e del basilico fresco. Buon appetito!

Tortino di melanzane e patate

tortino di melanzane e patate
tortino di melanzane e patate

Una golosa variante di questo piatto comprende anche le patate. Agli ingredienti già indicati aggiungete circa 350 g di patate.

  1. Sbollentate le patate con la buccia in acqua per circa 20 minuti.
  2. Sbucciatele, tagliatele a fette non troppo spesse e stratificate insieme a melanzane, formaggio e sugo di pomodoro fatto in casa.
  3. Infornate i pirottini a 180°C per circa 10/15 minuti in forno già caldo.

Tortino di melanzane e pasta sfoglia

tortino di melanzane e sfoglia
tortino di melanzane e sfoglia

E se invece volete ottenere qualcosa di simile ad una torta salata, la pasta sfoglia già pronta sarà la vostra arma segreta! Agli ingredienti già citati, aggiungete un rotolo di pasta sfoglia e 2 uova. I pomodori freschi invece, potete sostituirli con quelli secchi.
Invece che delle monoporzioni, in questo caso vi consigliamo di fare un unico rustico.

  1. Fate cuocere le melanzane spurgate in padella dopo aver scaldato dell’olio e aver fatto un soffritto con lo scalogno.
  2. Quando si saranno intiepidite, usatele per il ripieno unendo le uova, i pomodori secchi a pezzetti, la ricotta salata grattugiata. Completate con sale e pepe. Se necessario, aggiustate la consistenza unendo un altro uovo o del pangrattato.
  3. Stendete la sfoglia in una tortiera, aggiungete il ripieno e infornate per almeno 20 minuti a 180°C. Il forno deve essere caldo. Tenete sempre presente che ogni elettrodomestico è diverso, quindi per voi potrebbe servire più (o meno) tempo.

Se vi è piaciuto questo sformato di melanzane, provate anche tutte le nostre ricette con le melanzane!

Conservazione

Conservate i tortini in frigo per circa 2 giorni all’interno di appositi contenitori. Se lo desiderate, potete anche congelarli.

0/5 (0 Reviews)

Tutti i segreti per preparare la vera caponata siciliana!

Come fare le melanzane fritte, una ricetta da leccarsi i baffi