Il tortino di melanzane è un piatto delizioso, bello da vedere e molto semplice da fare, perfetto da servire come piatto unico durante una cena fra amici o in famiglia.
Ecco a voi un piatto che fa venire l’acquolina in bocca anche solo a vederlo: il tortino di melanzane al forno! Si tratta di una deliziosa torretta che viene composta da strati di melanzane grigliate, pomodoro e ricotta, e infine profumata con del basilico fresco.
Noi non vediamo l’ora di cucinarlo, e voi? Allora seguiteci in cucina e cominciamo subito la preparazione di questi bellissimi sformatini di melanzane!
Ingredienti per la ricetta del tortino di melanzane e ricotta (per 4 persone)
- 2 melanzane
- 6 pomodori
- 1 scalogno
- 1 spicchio d’aglio
- Basilico fresco q.b.
- Ricotta salata q.b.
- Olio extravergine di oliva q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
DIFFICOLTA’: 1 | TEMPO DI COTTURA: 35′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′ + il tempo di riposo delle melanzane

Preparazione dei tortini di melanzane
Prima di tutto, occupatevi delle melanzane. Tagliatele a fettine piuttosto sottili e poi fatele spurgare così da eliminare l’acqua in eccesso. Per farlo mettetele dentro uno scolapasta e copritele con sale grosso per almeno mezzora, se avete tempo anche un’ora.
Nel frattempo, preparate la salsa di pomodoro. Tagliate i pomodori grossolanamente e intanto fate scaldare in una casseruola l’olio con uno spicchio di aglio in camicia e dello scalogno tritato. Aggiungete ora i pomodori e lasciateli cuocere per una ventina di minuti, salando e pepando.
Quando la salsa sarà bella concentrata e le melanzane saranno spurgate, grigliate queste ultime velocemente, e poi andate a comporre i tortini: una fetta di melanzana, una grattugiata di ricotta salata e il pomodoro. Ripetete l’operazione finché non avrete creato tre o quattro strati.
Mettete i tortini su una teglia da forno foderata e cuocete a 180 °C per circa 10 minuti. Una volta pronti, concludete con una spolverata di ricotta salata e del basilico fresco. Buon appetito!
Se vi è piaciuto questo sformato di melanzane, provate anche gli involtini di melanzane!