La marmellata di gocce d’oro si prepara con una particolare varietà di susine. È una confettura particolare, ottima anche con zafferano o vaniglia.
La marmellata di gocce d’oro è una particolare conserva preparata utilizzando delle susine gialle della varietà goccia d’oro appunto. Il risultato è una composta di un bellissimo colore giallo che dà il suo meglio se preparata d’estate quando questi frutti sono di stagione. Procuratevene di ottima qualità, meglio se biologici e di qualche produttore locale visto che è uno di quei frutti che non può essere sbucciato.
Per quanto riguarda la preparazione, il procedimento della confettura goccia d’oro è analogo a quello di qualsiasi marmellata: si cuoce la frutta con lo zucchero, si frulla a piacere e poi si ripone in vasetti di vetro sterilizzati. Ma vediamo tutti i passaggi nel dettaglio così che possiate conservare il sapore e il colore dell’estate.
Come preparare la ricetta della marmellata di gocce d’oro
- Per prima cosa assicuratevi che la frutta sia matura e priva di imperfezioni. Lavatela poi per bene sotto acqua corrente, privatela del nocciolo e tagliatela a pezzetti.
- Riunitela in una pentola capiente con lo zucchero e il succo di limone, mescolate e lasciate cuocere a fiamma media per 40 minuti. A questo punto potete decidere di tenere la marmellata con i pezzi oppure se frullare il tutto.
- Prima di riporre la confettura di susine goccia d’oro nei vasetti fate la prova del piattino e se necessario proseguite la cottura per qualche altro minuto a fiamma vivace.
- Distribuite nei vasetti sterilizzati, chiudete con un coperchio nuovo e capovolgete fino a completo raffreddamento. Noterete che dopo qualche ora si sarà formato il sottovuoto: significa che i vasetti sono pronti per essere riposti in dispensa.
Potete, a piacere, diminuire la quantità di zucchero e utilizzare, come sostituto, della mela fresca che aiuterà ad addensare contenendo naturalmente pectina.
Marmellata di gocce d’oro: altri 2 modi di prepararla
Per dare un tocco ancor più giallo ma anche aromatico alla vostra preparazione aggiungete sul finire della cottura 2 bustine di zafferano. La marmellata di gocce d’oro e zafferano è ottima sia a colazione che da abbinare a formaggi saporiti.
Delicata e perfetta per farcire le crostate è invece la marmellata di gocce d’oro alla vaniglia si prepara aggiungendo alla marmellata 2 bacche di vaniglia tagliate per il lungo. Poco prima di frullare (o di distribuire nei vasetti se la preferite con i pezzi) rimuoveteli raschiando per bene l’interno.
Conservazione
La marmellata di gocce d’oro si conserva in dispensa per oltre 6 mesi. Una volta aperta invece va riposta in frigorifero e consumata nel giro di una settimana.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.