Ingredienti
La parmigiana di zucchine grigliate con pomodorini è un vero must, in ogni stagione: è un’alternativa più leggera ed estiva alla classica parmigiana di melanzane.
La parmigiana di zucchine grigliate con pomodorini sarà gradita a tutti, e in particolare a chi non vuole rinunciare a qualcosa di super-goloso anche in estate. L’estate è la stagione delle zucchine più buone, per cui approfittiamone per preparare questa parmigiana fatta con zucchine grigliate, scamorza, pomodorini e parmigiano!
Nella nostra versione la verdura e grigliata invece che fritta e quindi un po’ più leggera
Come fare la parmigiana di zucchine grigliate
- Per prima cosa preparate il sugo: sminuzzate una piccola cipolla, fatela rosolare in qualche giro di olio evo, versate la salsa di pomodoro, salate e lasciate cuocere per circa 15 minuti, aggiungendo il basilico verso la fine della cottura.
- Tagliate le zucchine a fettine sottilissime, usando un pelaverdure.
- Grigliatele su una piastra rovente e poi salatele leggermente.
- Tagliate a cubetti piccoli la mezza scamorza e poi grattugiate il parmigiano reggiano.
- “Sporcate” una pirofila con un po’ di salsa, poi iniziate a stratificare le fettine di zucchine grigliate, distribuendo man mano anche i pezzetti di scamorza, un po’ di parmigiano e qualche cucchiaio di salsa di pomodoro. Continuate la stratificazione fino a esaurimento degli ingredienti.
- Sulla superficie della parmigiana sistemate ordinatamente i pomodori ciliegino tagliati a metà o a rondelle. Distribuite un altro pochino di formaggio grattugiato e poi infornate a 180°C per una mezz’ora.
- Consumatela dopo che si sarà intiepidita: sarà molto più saporita. È ottima anche il giorno dopo!
Perché non provate anche la classica parmigiana di melanzane o la versione con le zucchine?
BUON APPETITO!
Conservazione
Questa ricetta si conserva per circa 3-4 giorni in frigorifero all’interno di un contenitore a chiusura ermetica o ben coperta dalla pellicola trasparente. Se poi volete è possibile congelare in freezer la parmigiana cotta, già divisa in porzioni o congelata intera una volta raggiunta la temperatura ambiente. Per gustarla basterà toglierla dal congelatore qualche ora prima di passarla 5 minuti in forno e servirla in tavola.