Ingredienti:
• 250 g carne macinata
• 1 lt di passata di pomodoro
• 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
• 600 g di penne senza glutine
• 1 cipolla media
• 200 g mozzarella
• 100 g parmigiano grattugiato
• 300 g di besciamella senza glutine
• sale q.b.
• pepe q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 30 min
cottura: 35 min

La pasta al forno senza glutine è gustosa come l’originale ma adatta a tutti, ideale da gustare durante i pranzi domenicali con la famiglia.

Uno dei primi piatti veloci più amati dagli italiani è la pasta al forno. In questa ricetta, vedremo come preparare una pasta al forno senza glutine gustosa grazie all’insieme di ingredienti che la compongono. Questa versione rientra tra i primi piatti senza glutine semplici in cui si potrà godere di una ricetta classica senza aggiunta di derivati del grano. Questa ricetta pasta al forno senza glutine è perfetta per i celiaci che, a causa dell’intolleranza, non possono mangiare alimenti contenenti glutine. Per preparare questa pasta al forno per celiaci abbiamo pensato di proporvi questa versione con besciamella gluten free. Tra le varie ricette senza glutine al forno, le penne gratinate senza glutine al forno sono, sicuramente, una delle ricette che più crea un momento di condivisione in famiglia.

10 ricette per arrivare pronti alla prova costume

Pasta al forno senza glutine
Pasta al forno senza glutine

Preparazione della ricetta per la pasta al forno senza glutine

  1. Per prima cosa, iniziate con la preparazione del ragù. Prendete una pentola e inserite abbondane olio e attendete che vada in temperatura.
  2. Tritate finemente al coltello la cipolla e fatela soffriggere nella pentola con l’olio finché non si sarà appassita.
  3. A questo punto, aggiungete il macinato di carne e fate rosolare. Successivamente, aggiungete tutta la passata di pomodoro e sistemate di sale e pepe. Se preferite un ragù meno aspro inserite un pizzico di zucchero.
  4. Fate cuocere il ragù per un’ora circa, ricordandovi di mescolarlo ogni tanto.
  5. Nel frattempo, sistemate gli altri ingredienti. Procedete tagliando a cubetti la mozzarella e mettete una pentola con acqua a bollire. Quando sarà pronta, mettete la pasta e scolatela quando avrà raggiunto la metà del tempo di cottura indicato nella confezione.
  6. Mettete la pasta in una ciotola e versate sopra il sugo, la besciamella e i due formaggi (parmigiano e mozzarella).
  7. Mescolate tutti gli ingredienti e versate la pasta in una teglia ricoperta da carta da forno. Livellate bene il tutto e inserite la teglia in forno statico preriscaldato a 180°C per circa mezz’ora o poco più. Alla fine del tempo, controllate la cottura con una forchetta e verificate che la mozzarella sia ben sciolta.
  8. Se volete creare una crosticina croccante, attivate la funzione grill del forno e controllate continuamente la cottura, per non rischiare di bruciare il tutto. La pasta al forno senza glutine può essere mangiata sia molto calda che dopo 30 minuti di riposo.

Se oltre ad essere intolleranti al glutine, lo siete anche al lattosio, potete preparare una variante, ovvero la pasta al forno senza glutine con besciamella senza lattosio. Basterà preparare la besciamella senza latte in casa con i latte vegetale, farina e olio evo. In questo modo, anche chi è allergico o intollerante al lattosio potrà godersi un bel piatto di pasta al forno senza glutine e lattosio.

Conservazione

La pasta al forno senza glutine può essere conservata in frigo per un massimo di 2 giorni all’interno di un contenitore ermetico. Prima di mangiarla, si consiglia di tirarla fuori dal frigo con un quarto d’ora di anticipo e riscaldarla in padella (a fuoco basso e con un coperchio sopra), in forno o al microonde.

Se invece volete provare una versione senza carne, seguite la nostra ricetta della pasta al forno.

0/5 (0 Reviews)

Clicca qui per seguire Primo Chef su Instagram
Clicca qui per seguire Primo Chef su TikTok
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per seguire Primo Chef su Twitter

Riproduzione riservata © 2022 - PC

ultimo aggiornamento: 05-01-2022


Amanti della carne fatevi avanti: ecco la lonza ripiena

Camille con Bimby: la colazione perfetta