Come fare la besciamella light senza latte: l’avete mai provata?

Ingredienti:
• 500 ml di latte vegetale
• 50 g di farina
• 50 g di margarina (o olio evo)
• sale q.b.
• pepe q.b.
• noce moscata q.b.
difficoltà: facile
persone: 6
preparazione: 5 min
cottura: 10 min
kcal porzione: 170

Scopriamo come fare una besciamella leggera e senza latte, per quando volete preparare una salsa d’accompagnamento gustosa.

Siete intolleranti, o vi siete accorti di aver finito il latte a casa? Ecco la ricetta della besciamella senza latte; la sostituzione è molto semplice e al suo posto si possono usare diversi componenti: brodo, acqua o una bevanda vegetale (ad esempio il latte di soia)

Se lo desiderate, poi, potete anche preparare una besciamella senza latte e burro, ovvero completamente priva di latticini: usate 50 g di olio extravergine d’oliva al suo posto, oppure, la margarina.

Vediamo quindi tutti i passaggi della preparazione della salsa! Faremo una besciamella vegetale e vedremo anche qualche semplice variante; cominciamo.

Besciamella senza latte
Besciamella senza latte

Come fare la besciamella senza latte

  1. Iniziate a mettere la margarina in un pentolino e fatela scaldare a fiamma bassa, in modo che si sciolga.
  2. A pioggia, aggiungete la farina setacciata e lasciate cuocere questa sorta di roux per circa 5 minuti, mescolando con un cucchiaio di legno.
  3. Iniziate ad aggiungere il latte di soia a mestolate, molto lentamente.
  4. Mescolate sempre con la frusta, facendo attenzione che non si creino grumi.
  5. Salate e aggiungete le spezie e gli aromi che preferite; poi cuocete per altri 5 minuti. Se il risultato finale vi sembra troppo denso, potete aggiungere del latte, se, invece, è troppo liquido unite altra farina setacciata a pioggia.

Le varianti della salsa: con acqua, brodo e…

Besciamella al microonde
Besciamella al microonde

Ora che abbiamo visto le componenti, vi sveliamo un segreto: le dosi e la preparazione è sempre la stessa, ma se volete potete cambiare gli ingredienti. Ecco come!

Se volete realizzare una besciamella al 100% vegetale, oltre a realizzare la besciamella con il latte di soia potete sbizzarrirvi con tantissime varianti. Il latte vaccino previsto nella ricetta tradizionale può essere sostituito con qualsiasi bevanda vegetale (latte di riso, ad esempio) o con il brodo, ma se scegliete di usare quest’ultimo, che sia rigorosamente non di carne. Si può anche utilizzare l’acqua, che andrà inserita dopo aver creato il roux con burro e farina (o margarina e farina).

Insomma, i metodi sono tanti e chiaramente il sapore sarà diverso: più delicato con l’acqua, più saporito con il brodo, più vellutato con il latte vegetale. Provatele tutte!

E per una ricetta veloce, l’avete mai provata la besciamella al microonde?

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 04-09-2019

X