Pasta al salmone senza panna

Gustiamo una deliziosa ricetta con cui allietare il palato degli ospiti: la pasta al salmone senza panna, in una variante quindi più leggera del solito.

chiudi

Caricamento Player...

Ecco per voi un  primo piatto sfizioso  che piacerà agli amanti di questo pesce straordinario : la pasta al salmone senza panna, che si rivelerà ugualmente gustosa anche se più leggera rispetto alla ricetta tradizionale. Il che non guasta di certo dopo le abbuffate invernali.

Vediamo quindi come preparare un primo piatto di pesce light!

DIFFICOLTA’: 1

COTTURA: 20′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′

INGREDIENTI: *4 persone*

  • 350 gr di pasta, eventualmente anche all’uovo
  • 250 gr di salmone affumicato
  • 1/2 cipolla
  • 100 ml di vino bianco
  • olio extravergine di oliva
  • q.b. di sale
  • q.b. di pepe nero

Preparazione primo piatto di pesce:

Per preparare la vostra pasta al salmone senza panna, come prima cosa dovete tagliare la cipolla e il salmone affumicato a pezzettini. Dentro una padella antiaderente, versate dell’olio e fate soffriggere la cipolla. Quando la cipolla sarà dorata, unite il salmone tagliato e fate cuocere per circa 5 minuti.

Durante questa operazione cercate di mantenere il fuoco basso.

Sfumate tutto con del vino bianco, alzate la fiamma fino a farlo evaporare. Fate bollire l’acqua per la pasta, versate del sale e cuocete le penne. Per la pasta date libero sfogo alla fantasia: potete scegliere sia quella lunga che quella corta.

Fate cuocere la pasta per 11 minuti e lasciatela un po’ al dente, visto che raggiungerà la cottura desiderata insieme al salmone.

Versate le pasta nel tegame insieme al salmone e, con l’ausilio di un cucchiaio di legno, mescolate tutti gli ingredienti. Aggiungete, poi, un pizzico di pepe nero ed un filo d’olio.

Fate saltare la pasta per 2 minuti e togliete il tegame dal fuoco.

Impiattate il vostro primo piatto goloso e se  volete potete anche aggiungere una spolverata di prezzemolo  per dargli un tocco di colore. Servite la vostra pasta sfiziosa al salmone senza panna.

Se amate il salmone , gustate anche la sorpresa di salmone con uovo!

BUON APPETITO!

FONTE FOTO: it.pinterest.com/buttalapasta

Se ti è piaciuta la notizia, condividila sui social!