Pasta asparagi e pomodorini: la ricetta del primo piatto facile e veloce

Tiriamoci su il morale con questa deliziosa pasta con asparagi e pomodorini!

Ingredienti:
• 360 g di pasta
• 200 g di pomodorini
• 150 g di asparagi
• 1 scalogno
• 2 cucchiai di olio di oliva
• sale q.b.
• pepe q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 20 min
cottura: 25 min

Oggi prepariamo una pasta con asparagi e pomodorini: un primo piatto semplice, veloce e perfetto per questa stagione.

La primavera è alle porte e con l’arrivo della bella stagione si ha sempre più voglia di piatti colorati e gustosi. È per questo che oggi vi proponiamo la ricetta per realizzare un buonissimo primo piatto di pasta asparagi e pomodorini, un abbinamento semplice e molto versatile.

Gli asparagi sono un ortaggio dal gusto dolce che potete utilizzare come base per ottimi contorni, primi piatti e condimenti di ogni tipo. Questo primo piatto è perfetto per chi segue un’alimentazione vegetariana o vegana e non vuole rinunciare al gusto. Ecco la ricetta!

Pasta asparagi e pomodorini
Pasta asparagi e pomodorini

Preparazione della pasta agli asparagi e pomodorini

  1. Per prima cosa dedicatevi alla preparazione degli asparagi. Eliminate la parte bianca e più dura dei gambi e palatene il resto con l’aiuto del pelapatate. Lavate e tagliate a tocchetti cercando di mantenere intatte le punte.
  2. Sbollentate gli asparagi in acqua bollente leggermente salata per 8-10 minuti dalla ripresa del bollore. Scolateli e tenete da parte.
  3. Sbucciate lo scalogno, tagliatelo in quarti e affettatelo. Fatelo soffriggere con l’olio in un’ampia padella, bagnando con un po’ di acqua se necessario per evitare che si bruci.
  4. Lavate i pomodorini, asciugateli e tagliateli a spicchi.
  5. Quando lo scalogno risulterà ben rosolato aggiungete anche i pomodorini e gli asparagi sbollentati in precedenza, mescolate bene e fate cuocere a fiamma bassa.
  6. Nel frattempo fate cuocere anche la pasta in abbondante acqua salata.
  7. Dopo cinque minuti insaporite gli asparagi e i pomodorini con sale e pepe.
  8. Terminata la cottura della pasta, scolatela e ripassatela giusto per qualche istante in padella con il condimento di pomodorini e asparagi. Servite subito e…buon appetito!

Un’altra ricetta da provare è il risotto asparagi e gamberetti!

ultimo aggiornamento: 10-03-2020