Ingredienti:
• 320 g di pasta corta
• 500 g di broccoli
• 150 g di pancetta affumicata
• 100 g di pecorino
• 1 spicchio d'aglio
• olio di oliva q.b.
• sale q.b.
• pepe q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 15 min
cottura: 20 min

La ricetta della pasta broccoli e pancetta è pensata per chi ama utilizzare la verdura di stagione in mille modi diversi. Ecco come la prepariamo noi.

La pasta broccoli e pancetta è un primo piatto semplicissimo da fare e allo stesso tempo molto nutriente. Inutile negare che i protagonisti indiscussi di questa ricetta facile siano proprio i broccoli. Per mantenere il più possibile intatte le loro proprietà nutritive vi consigliamo di cuocerli a vapore. Questo condimento a base di pancetta e broccoli è perfetto per qualsiasi tipo di pasta, ma dà il meglio con i formati di pasta corta come penne, rigatoni o fusilli.

Feste in tavola! Piatti facili, sfiziosi e originali!

pasta broccoli e pancetta
pasta broccoli e pancetta

Preparazione della pasta broccoli e pancetta

  1. Per preparare la pasta broccoletti e pancetta iniziate prelevando tutte le cimette dai broccoli, lavatele con acqua fredda, poi sbollentatele in acqua bollente salata per 5-6 minuti o nella vaporiera sempre per 5-6 minuti.
  2. Sbucciate lo spicchio d’aglio e fatelo rosolare in padella con un filo d’olio a fuoco vivace per qualche istante. Aggiungete i broccoli sbollentati e fateli cuocere per 2-3 minuti.
  3. Aggiungete la pancetta a cubetti, insaporite con pepe nero macinato al momento. Per rendere il condimento più cremoso potete togliere metà dei broccoli, frullarli e aggiungere la purea al momento di saltare la pasta con il condimento.
  4. Face cuocere a fiamma vivace per 5-6 minuti così da far soffriggere la pancetta insieme ai broccoli. Intanto mettete a cuocere la pasta in acqua bollente salata per il tempo indicato sulla confezione.
  5. Scolate la pasta al dente, eliminate l’aglio dalla padella e fate saltare la pasta insieme al condimento per un minuto. Completate con una spolverata di pecorino grattugiato e servite subito. Buon appetito!

Conservazione

La pasta preparata seguendo questa ricetta può essere conservata in frigorifero per 1-2 giorni ben coperta con pellicola per alimenti o in un contenitore ermetico.

Se amate le ricette di questo tipo non potete non provare almeno una volta le orecchiette con i broccoli.

0/5 (0 Reviews)

Clicca qui per seguire Primo Chef su Instagram
Clicca qui per seguire Primo Chef su TikTok
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per seguire Primo Chef su Twitter

Riproduzione riservata © 2022 - PC

ultimo aggiornamento: 25-10-2022


Ceci al curry con riso basmati e coriandolo: la ricetta orientale e speziata

Marmellata di arance: ricetta e consigli per una perfetta riuscita