Le orecchiette con broccoli sono un primo piatto semplicemente meraviglioso: ecco la ricetta e alcune varianti sfiziose.

Oggi cuciniamo le orecchiette con broccoli, un piatto celebre della cucina italiana e che non ha bisogno di grandi presentazioni. Perfetto per ogni occasione, il segreto della sua riuscita sta nel far legare bene tutti gli ingredienti.

Forza, andiamo subito in cucina e mettiamoci al lavoro!

Ingredienti per la ricetta delle orecchiette con broccoli (per 4 persone)

  • 350 g di orecchiette
  • 600 g broccoli
  • 1 o 2 spicchi d’aglio
  • Peperoncino fresco q.b.
  • Pecorino grattugiato q.b.
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.

DIFFICOLTA’: 1 | TEMPO DI COTTURA: 20′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′

orecchiette con broccoli
Orecchiette con broccoli

Come fare le orecchiette con i broccoli

Prima di tutto, dovete occuparvi della cottura dei broccoli. Lessateli, dopo averli puliti per bene, per 5 minuti in acqua bollente salata.

Nel frattempo preparate il fondo della pasta: olio, peperoncino e aglio. Lasciate sempre la fiamma bassa, così che non bruci niente nella padella. Quando i broccoli saranno pronti, fateli saltare a fuoco vivo.

Ora dovete decidere la consistenza: cuoceteli 10 minuti minimo se volete che siano morbidi, altrimenti per un effetto croccante lasciateli meno.

Scolate le orecchiette in padella e mantecate la pasta con abbondante pecorino, un pizzico di pepe e l’acqua di cottura, che aiuterà tutti gli elementi a legare.

Servite la pasta calda, e buon appetito!

Se vi è piaciuta la ricetta delle orecchiette con broccoli, scoprite il video della preparazione.

[DeltaYoutube videourl=”https://www.youtube.com/embed/8VxZr170GJk”]

Le varianti della pasta

Ecco due varianti favolose per dare ancora più gusto al vostro piatto. Vediamole insieme!

Orecchiette con broccoli e salsiccia

La pasta broccoli e salsiccia è un grande classico, e questi due ingredienti si abbinano davvero alla perfezione fra di loro. Il segreto di questa pasta sono le consistenze e la cremosità, dunque assicuratevi di cuocere la salsiccia per bene, a parte, sfumandola con del vino e facendola diventare bella croccante.

Una volta unita ai broccoli, mantecate con formaggio e acqua di cottura e saltate la pasta finché non avrete ottenuto un sughino invitante.

Orecchiette con broccoli e acciughe

Questa variante è molto simile alle orecchiette alla pugliese, che però secondo la tradizione si preparano con le cime di rapa. Il segreto, qui, sta nell’utilizzare acciughe di prima qualità: fatele sciogliere insieme all’olio aromatizzato all’aglio e al peperoncino, poi una volta che saranno diventate cremose, saltate i broccoli in padella. E mi raccomando: occhio al sale nell’acqua della pasta!

Provate anche il pesto di broccoli!

0/5 (0 Reviews)

Il ricettario d’autunno per piatti gustosi e profumati

TAG:
newsletter_ricette

ultimo aggiornamento: 26-11-2018


Plumcake con noci e cioccolato: morbido e buonissimo!

Cavolfiore light: la ricetta del contorno facilissimo!