Ingredienti:
• 350 g di orecchiette
• 600 g broccoli
• 1 o 2 spicchi d'aglio
• peperoncino fresco q.b.
• pecorino grattugiato q.b.
• olio extravergine di oliva q.b.
• sale q.b.
• pepe q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 20 min
cottura: 20 min

Le orecchiette con broccoli sono un primo piatto semplicemente meraviglioso: ecco la ricetta e alcune varianti sfiziose.

Oggi cuciniamo le orecchiette con broccoli, un piatto celebre della cucina italiana e che non ha bisogno di grandi presentazioni. Perfetto per ogni occasione, il segreto della sua riuscita sta nel far legare bene tutti gli ingredienti. Forza, andiamo subito in cucina e mettiamoci al lavoro!

orecchiette con i broccoli
orecchiette con i broccoli

Come fare le orecchiette con i broccoli

  1. Prima di tutto, dovete occuparvi della cottura dei broccoli. Lessateli, dopo averli puliti per bene, per 5 minuti in acqua bollente salata.
  2. Nel frattempo preparate il fondo della pasta: olio, peperoncino e aglio. Lasciate sempre la fiamma bassa, così che non bruci niente nella padella.
  3. Quando i broccoli saranno pronti, fateli saltare a fuoco vivo.
  4. Ora dovete decidere la consistenza: cuoceteli 10 minuti minimo se volete che siano morbidi, altrimenti per un effetto croccante lasciateli meno.
  5. Scolate le orecchiette in padella e mantecate la pasta con abbondante pecorino, un pizzico di pepe e l’acqua di cottura, che aiuterà tutti gli elementi a legare.
  6. Servite la pasta calda, e buon appetito!

Se vi è piaciuta la ricetta delle orecchiette con broccoli, scoprite il video della preparazione.
[DeltaYoutube videourl=”https://www.youtube.com/embed/8VxZr170GJk”]

Le varianti della pasta con i broccoli

Ecco tre varianti favolose per dare ancora più gusto al vostro piatto: conoscete la variante con salsiccia, quella con acciughe e quella siciliana? Vediamole insieme!

Orecchiette con broccoli e salsiccia

La pasta broccoli e salsiccia è un grande classico, e questi due ingredienti si abbinano davvero alla perfezione fra di loro. Il segreto di questa pasta sono le consistenze e la cremosità, dunque assicuratevi di cuocere la salsiccia per bene, a parte, sfumandola con del vino e facendola diventare bella croccante.

Una volta unita ai broccoli, mantecate con formaggio e acqua di cottura e saltate la pasta finché non avrete ottenuto un sughino invitante.

Orecchiette con broccoli e acciughe

Questa variante è molto simile alle orecchiette alla pugliese, che però secondo la tradizione si preparano con le cime di rapa. Il segreto, qui, sta nell’utilizzare acciughe di prima qualità: fatele sciogliere insieme all’olio aromatizzato all’aglio e al peperoncino, poi una volta che saranno diventate cremose, saltate i broccoli in padella. E mi raccomando: occhio al sale nell’acqua della pasta!

Orecchiette con broccoli alla siciliana

La versione alla siciliana, per che non l’avesse mai sentita, unisce le due varianti che abbiamo appena visto perché si prepara sia con la salsiccia che con le acciughe: interessante, vero? Per fare la pasta ai broccoli alla siciliana fate cuocere i broccoli in padella finché saranno morbidi. In un’altra padella, intanto, fate sciogliere i filetti di acciuga e cuocete anche la salsiccia privandola del suo budello. Unite i broccoli e la pasta colata al dente e mantecate il tutto con acqua di cottura.

0/5 (0 Reviews)

Scopri quello che c'è da sapere sul dimagrimento... potresti rimanere sorpresa.

TAG:
Broccoli

ultimo aggiornamento: 26-11-2018


Plumcake con noci e cioccolato: morbido e buonissimo!

Cavolfiore light: la ricetta del contorno facilissimo!