Ingredienti:
• 320 g di pasta
• 1 melanzane
• 250 g di burrata
• 1 mazzetto di basilico
• 1 cucchiaio di pinoli
• farina q.b.
• olio di semi per friggere q.b.
• sale q.b.
• pepe q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 15 min
cottura: 15 min

In meno di mezz’ora la vostra pasta burrata e melanzane sarà pronta per essere portata in tavola. Ecco come la prepariamo noi!

Oggi vogliamo proporvi un primo piatto facilissimo: la pasta burrata e melanzane. Questa ricetta racchiude molti dei sapori e delle cotture tipiche del Sud Italia. La burrata infatti donerà cremosità al piatto mentre le melanzane fritte saranno la chiave della croccantezza. Consistenze diverse quindi, ma anche tanto profumo grazie alla presenza del basilico fresco.

Insomma, alla pasta burrata e melanzane in padella non manca proprio nulla. Se poi ci aggiungete che si prepara in meno di 30 minuti allora capirete perché l’abbiamo inserita tra le nostre ricette facili e veloci preferite. Vediamo quindi tutti i passaggi per realizzarla.

Feste in tavola! Piatti facili, sfiziosi e originali!

pasta burrata e melanzane
pasta burrata e melanzane

Come preparare la ricetta della pasta burrata e melanzane

  1. Per prima cosa dedicatevi alla melanzana. Dopo averle lavata e privata delle estremità riducetela a bastoncini di mezzo centimetro di lato, passateli velocemente nella farina e friggeteli poi in olio di semi a 180°C fino a che non saranno dorati. Scolatele con una schiumarola e passatele su carta assorbente.
  2. Ora è il momento di mettere a cuocere la pasta in abbondante acqua salata. Per questo piatto vanno bene tutti i formati, lunghi o corti.
  3. Preparate la crema di burrata semplicemente frullandola con un mixer a immersione. Volendo potete insaporirla con un pizzico di sale e uno di pepe.
  4. Quando la pasta sarà pronta, versate la crema di formaggio in una padella insieme a un mestolo di acqua di cottura. Scolate la pasta e unitela in padella, profumate con il basilico e mantecate giusto il tempo che la crema prenda calore.
  5. Distribuite nei piatti e completate con le melanzane fritte e i pinoli tostati.

La pasta con crema di burrata, melanzane fritte e pinoli è una vera delizia e si presta anche per le occasioni più importanti. Se invece cercate qualcosa di più semplice sempre a base di melanzane, allora vi consigliamo di provare la pasta al pesto di melanzane e pomodori secchi.

Conservazione

Questo piatto non è particolarmente adatto alla conservazione perché con il passare del tempo tenderebbe a perdere le varie consistenze.

0/5 (0 Reviews)

Clicca qui per seguire Primo Chef su Instagram
Clicca qui per seguire Primo Chef su TikTok
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per seguire Primo Chef su Twitter

Riproduzione riservata © 2022 - PC

Melanzane

ultimo aggiornamento: 20-04-2022


Pane senza glutine alla farina di canapa e grano saraceno

Sugo di melanzane e pancetta: ottimo per la pasta