Ingredienti:
• 320 g di pasta
• 1 melanzana grande
• 200 g di pancetta a bastoncini (dolce o affumicata)
• 1 spicchio di aglio
• 1 mazzetto di basilico
• 2 cucchiai di olio
• 1 peperoncino rosso secco
• sale q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 10 min
cottura: 20 min

Semplice da preparare oltre che velocissima, la pasta melanzane e pancetta è un primo piatto sfizioso adatto a tutta la famiglia.

L’arrivo dell’estate si porta dietro una varietà infinita di ortaggi e tra questi ci sono proprio le melanzane. Buone da sole, perfette per dar vita a piatti più elaborati, oggi sono diventate le protagoniste di questa ricetta originale e semplicissima da cucinare: la pasta melanzane e pancetta.

Prepararla è davvero semplice e quasi nel tempo di cottura della pasta il vostro condimento cremoso e croccante allo stesso tempo sarà pronto. Noi abbiamo cotto separatamente melanzane e pancetta, frullando le prime e lasciando croccante la seconda ma nessuno vi vieta di cuocere tutto insieme e lasciare la melanzana a pezzetti.

Feste in tavola! Piatti facili, sfiziosi e originali!

pasta melanzane e pancetta
pasta melanzane e pancetta

Come preparare la ricetta della pasta melanzane e pancetta

  1. Per prima cosa lavate la melanzana, privatela delle estremità e tagliatela a tocchetti di circa mezzo centimetro di lato. Cuocetela in padella con l’olio, lo spicchio di aglio e il peperoncino fino a che non risulterà tenera. Solo in ultimo regolate di sale e profumate con il basilico.
  2. Mentre la verdura cuoce, mettete a lessare la pasta in abbondante acqua salata per il tempo indicato sulla confezione.
  3. In una padella a parte invece, senza aggiungere condimento, rosolate la pancetta fino a che non sarà croccante. Spegnete e tenete da parte.
  4. Una volta pronta la pasta, scolatela e saltatela nella padella con la pancetta. Unite quindi le melanzane intere oppure dopo averle frullate con un mixer a immersione.
  5. Servite completando con una spolverata di formaggio grattugiato.

È o non è uno dei primi piatti sfiziosi più buoni di sempre? Sia che decidiate di preparare una crema di melanzane e pancetta sia che le lasciate a tocchetti merita si essere provato. Rimanendo poi in tema di ricette facili e veloci, vi consigliamo di provare anche il nostro pesto di melanzane.

Conservazione

La pasta con crema di melanzane e pancetta si conserva in frigorifero per 2-3 giorni. Potete riscaldarla sia in padella che al microonde.

5/5 (2 Reviews)

Clicca qui per seguire Primo Chef su Instagram
Clicca qui per seguire Primo Chef su TikTok
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per seguire Primo Chef su Twitter

Riproduzione riservata © 2022 - PC

Idee per cena Melanzane

ultimo aggiornamento: 20-04-2022


Pasta con crema di burrata e melanzane, un primo piatto gustoso

Involtini di melanzane con mousse di tonno: un antipasto estivo sfizioso