Ingredienti:
• 320 g di pasta
• 1 melanzana grande
• 200 g di pancetta a bastoncini (dolce o affumicata)
• 1 spicchio di aglio
• 1 mazzetto di basilico
• 2 cucchiai di olio
• 1 peperoncino rosso secco
• sale q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 10 min
cottura: 20 min

Semplice da preparare oltre che velocissima, la pasta melanzane e pancetta è un primo piatto sfizioso adatto a tutta la famiglia.

L’arrivo dell’estate si porta dietro una varietà infinita di ortaggi e tra questi ci sono proprio le melanzane. Buone da sole, perfette per dar vita a piatti più elaborati, oggi sono diventate le protagoniste di questa ricetta originale e semplicissima da cucinare: la pasta melanzane e pancetta.

Prepararla è davvero semplice e quasi nel tempo di cottura della pasta il vostro condimento cremoso e croccante allo stesso tempo sarà pronto. Noi abbiamo cotto separatamente melanzane e pancetta, frullando le prime e lasciando croccante la seconda ma nessuno vi vieta di cuocere tutto insieme e lasciare la melanzana a pezzetti.

Come pesare la pasta
e il riso senza bilancia?

pasta melanzane e pancetta
pasta melanzane e pancetta

Come preparare la ricetta della pasta melanzane e pancetta

  1. Per prima cosa lavate la melanzana, privatela delle estremità e tagliatela a tocchetti di circa mezzo centimetro di lato. Cuocetela in padella con l’olio, lo spicchio di aglio e il peperoncino fino a che non risulterà tenera. Solo in ultimo regolate di sale e profumate con il basilico.
  2. Mentre la verdura cuoce, mettete a lessare la pasta in abbondante acqua salata per il tempo indicato sulla confezione.
  3. In una padella a parte invece, senza aggiungere condimento, rosolate la pancetta fino a che non sarà croccante. Spegnete e tenete da parte.
  4. Una volta pronta la pasta, scolatela e saltatela nella padella con la pancetta. Unite quindi le melanzane intere oppure dopo averle frullate con un mixer a immersione.
  5. Servite completando con una spolverata di formaggio grattugiato.

È o non è uno dei primi piatti sfiziosi più buoni di sempre? Sia che decidiate di preparare una crema di melanzane e pancetta sia che le lasciate a tocchetti merita si essere provato. Rimanendo poi in tema di ricette facili e veloci, vi consigliamo di provare anche il nostro pesto di melanzane.

Conservazione

La pasta con crema di melanzane e pancetta si conserva in frigorifero per 2-3 giorni. Potete riscaldarla sia in padella che al microonde.

5/5 (2 Reviews)

Riproduzione riservata © 2024 - PC

Idee per cena Melanzane

ultimo aggiornamento: 20-04-2022


Pasta con crema di burrata e melanzane, un primo piatto gustoso

Involtini di melanzane con mousse di tonno: un antipasto estivo sfizioso