Ingredienti:
• 400 g di farina
• 4 uova
• 500 g di carciofi
• granella di nocciole q.b.
• 160 ml di latte
• 60 ml di olio di oliva
• 20 g di cipolla
• sale q.b.
• pepe q.b.
• prezzemolo q.b.
difficoltà: media
persone: 4
preparazione: 25 min
cottura: 30 min

La pasta carciofi e nocciole è un primo piatto gustoso e saporito perfetto un pranzo in famiglia che stupirà tutti. Ecco come si prepara!

Quanto è bello preparare un bel pranzetto per i propri ospiti o per la propria famiglia? Oggi vi proponiamo la ricetta della pasta carciofi e nocciole, un condimento delizioso per un’ottima pasta fresca. Oltre ai carciofi freschi e alla granella di nocciole i protagonisti del piatto sono i maltagliati fatti in casa, ma se preferite o semplicemente avete un po’ meno tempo a disposizione, potete tranquillamente utilizzare della pasta già pronta. Vediamo subito tutti i passaggi della ricetta.

Pasta carciofi e nocciole
Pasta carciofi e nocciole

Preparazione della pasta fresca con nocciole e carciofi

Mettete la farina su di un piano da lavoro realizzando la classica forma a fontana, sgusciatevi all’interno le uova, iniziate a sbattere le uova con una forchetta e inglobate la farina un po’ alla volta. Proseguite impastando velocemente con le mani fino ad ottenere un panetto compatto.

Come pesare la pasta
e il riso senza bilancia?

Stendete l’impasto con il mattarello fino ad ottenere uno spessore né troppo spesso ma nemmeno troppo sottile. Dividete la sfoglia in quadrati più o meno delle stesse dimensioni e poneteli su di un piano infarinato.

Proseguite dedicandovi alla preparazione del condimento: pulite i carciofi eliminando le foglie esterne, le punte e i gambi. Divideteli in quarti e privateli della barbetta interna. Tagliate i carciofi finemente poi fateli cuocere in padella con olio, cipolla tritate, sale, pepe per 5 minuti. Unite il latte, coprite con il coperchio e proseguite la cottura per altri 5 minuti.

Fate cuocere la pasta in abbondante acqua salata, scolate dopo 1-2 minuti e ripassate in padella con il condimento giusto per qualche secondo. Completate con la granella di nocciole e prezzemolo tritato. Impiattate e…buon appetito!

Se vi è piaciuta la ricetta della pasta carciofi e nocciole, scoprite il video della preparazione.

Provate anche i ravioli con carciofi e ricotta.

0/5 (0 Reviews)

Riproduzione riservata © 2024 - PC

Carciofi

ultimo aggiornamento: 21-04-2019


Manhattan drink: come si prepara il cocktail?

Patate al forno ripiene con besciamella e pancetta: che buone!