Manhattan drink: come si prepara!

Ingredienti:
• 50 ml di whisky
• 20 ml di vermut
• ciliegie al maraschino q.b.
• 2 gocce di angostura
• scorzette di limone q.b.
difficoltà: facile
persone: 1
preparazione: 10 min

Come si prepara il Manhattan? Ecco gli ingredienti e la ricetta per preparare uno dei cocktail più conosciuti, caratterizzato dall’inconfondibile ciliegia al maraschino.

Tra i cocktail più conosciuti ha una posizione di prestigio il Manhattan, un drink classico che si prepara con pochissimi ingredienti. Rispetto ad altre bevande di questo tipo, ha una gradazione alcolica piuttosto elevata, che si aggira attorno ai 30% vol. dato che i due ingredienti base sono già di per sé piuttosto alcolici. Volendo potete cercare di alleggerirlo un po’ sostituendo il whisky con del brandy.

Un’ultima accortezza: dato che va usata la scorza del frutto ricordate di utilizzare del limone non trattato.

Manhattan
Manhattan

Preparazione del cocktail Manhattan

Versate dei cubetti di ghiaccio in un bicchiere, unite l’angostura, mescolate poi unite anche il whisky e il vermut. Mescolate bene fino a quando non sentirete le pareti del bicchiere belle fredde.

Filtrate il liquido per trattenere i cubetti di ghiaccio, completate con una o due ciliegie al maraschino, scorzette di limone e servite subito!

In alternativa, potete provare anche il mimosa cocktail.

La storia del Manhattan drink

Dopo aver visto la preparazione, volete scoprire qualcosa in più sulla storia di questa bevanda? La leggenda vuole che il drink fu inventato nel lontano 1874 da Jennie Jerome, la madre di Winston Churchill che aveva la passione di preparare con le proprie mani distillati di ogni tipo.

Originariamente il cocktail veniva preparato con un whisky di segale, solo dopo l’uscita di questo prodotto dal mercato si è iniziato ad utilizzare un whisky canadese. Oltre al whisky gli altri ingredienti storici sono il vermut, l’angostura, ciliegia al maraschino e buccia di limone.

Dovete sapere che questo cocktail è stato citato più volte anche in film e serie tv come A qualcuno piace caldo e Will e Grace.

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 20-04-2019

X