Patate al forno ripiene con besciamella e pancetta: che buone!

Ingredienti:
• 4 patate
• 150 g di pancetta
• 200 g di formaggio morbido
• 4 cucchiai di besciamella
• parmigiano grattugiato q.b.
• sale q.b.
• 1 spicchio di cipolla rossa
• prezzemolo q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 30 min
cottura: 40 min

Le patate ripiene con besciamella sono un contorno saporito e ricco di sapore grazie all’aggiunta di formaggio, cipolla e pancetta. Ecco la ricetta!

Oggi vi proponiamo la ricetta per realizzare delle buonissime patate ripiene con besciamella, un contorno molto semplice ma veramente saporito. In questo caso le patate vanno prima lessate intere, poi dopo averle fatte raffreddare vanno tagliate a metà e svuotate. Il ripieno è a base di purea di patate, pancetta a dadini, cipolla rossa, besciamella, formaggio morbido e prezzemolo. Se volete servire le patate preparate in questo modo come piatto unico vi basterà semplicemente considerare una patata intera a testa e di conseguenza aumentare le dosi. Buona preparazione.

Patate ripiene
https://pixabay.com/fr/photos/la-pomme-de-terre-rempli-785151/

Preparazione delle patate ripiene al forno con besciamella

Per prima cosa lavate accuratamente le patate strofinando bene la buccia per eliminare tutti i residui di polvere e terra. Immergete le patate in una pentola d’acqua bollente per 25 minuti dalla ripresa del bollore.

A cottura ultimata scolate le patate e fatele raffreddare completamente prima di tagliarle a metà senza sbucciarle. Con l’aiuto di un cucchiaino svuotate le patate e mettete la polpa delle patate all’interno di una ciotola, spezzettatela grossolanamente, aggiungete la pancetta, la cipolla e il prezzemolo tritato.

Insaporite con un po’ di sale, aggiungete il formaggio morbido e la besciamella. Mescolate in modo da amalgamare il tutto, farcite le barchette di patate, adagiatele in una pirofila foderata con carta da forno e infornate in forno già caldo a 180°C e fate cuocere per 15 minuti.

Un’idea in più: se preferite potete sostituire la pancetta con dello speck, del prosciutto cotto o della salsiccia. Le patate preparate in questo modo possono essere conservate in frigorifero per 1-2 giorni al massimo.

In alternativa potete provare lo sformato di patate e pancetta, un’altra ricett a golosa e facilissima da preparare!

FONTE FOTO: https://pixabay.com/fr/photos/la-pomme-de-terre-rempli-785151/

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 21-04-2019

X