Ingredienti:
• 350 g di pasta corta
• 2 peperoni rossi
• 100 g di gorgonzola
• olio di oliva q.b.
• 1/2 cipolla
• sale q.b.
• pepe q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 30 min
cottura: 30 min

La pasta con peperoni e gorgonzola è un primo piatto dal gusto avvolgente e cremoso, perfetto per utilizzare al meglio uno degli ortaggi di stagione.

Cosa ne dite di un buon piatto a base di pasta con peperoni e gorgonzola? La ricetta di oggi è l’ideale per chi ama i piatti saporiti ma allo stesso tempo semplici da preparare. In questo caso, infatti, non dovete fare altro che cuocere i peperoni in padella con la cipolla. Poi dopo averli frullati dovete far sciogliere il gorgonzola in padella con la crema di peperoni. Ecco dunque un condimento da leccarsi i baffi, pronto in pochissime mosse!

9 ricette autunnali per la tua tavola

Pasta con crema di peperoni e gorgonzola
Pasta con crema di peperoni e gorgonzola

Preparazione della pasta con crema di peperoni e gorgonzola

  1. Sbucciate la cipolla, tritatela finemente poi lavate i peperoni, togliete i torsoli, i semi e i filamenti bianchi. Tagliate i peperoni a cubetti.
  2. Fate rosolare la cipolla in padella con un filo d’olio di oliva.Quando la cipolla sarà ben dorata aggiungete anche i peperoni, lasciate rosolare per 5 minuti poi abbassate la fiamma, bagnate con mezzo bicchiere di acqua calda o di brodo vegetale. Coprite con il coperchio e fate cuocere per 10 minuti. Trascorso questo tempo, togliete il coperchio e proseguite la cottura per 5 minuti.
  3. Frullate i peperoni cotti per ottenere una purea omogenea.
  4. Mettete nuovamente la purea di peperoni in una padella, unite il gorgonzola a fiocchetti, mettete sul fuoco e fate sciogliere il formaggio a fiamma bassa mescolando di tanto in tanto.
  5. Nel frattempo fate cuocere la pasta in acqua salata.
  6. A cottura ultimata, scolate la pasta, passatela velocemente in padella con la crema ai peperoni e servite subito.

Qualche idea in più: se non vi piace il gorgonzola potete sostituirlo con del formaggio spalmabile a vostra scelta o della robiola. Un altro piatto da provare? Non fatevi sfuggire tutte le nostre ricette con i peperoni!

Conservazione

Conservate questo primo piatto semplice e saporito in frigo, all’interno di un contenitore ermetico per circa 2 giorni.

0/5 (0 Reviews)
Peperoni

ultimo aggiornamento: 23-07-2021


Davvero particolare questa torta all’uva!

Salatini di sfoglia croccante con gamberi