Ingredienti:
• 350 g di spaghetti
• 2 zucchine bianche
• olio d'oliva q.b.
• sale q.b.
• formaggio grattugiato q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 20 min
cottura: 20 min
kcal porzione: 432

La pasta con zucchine fritte è un primo piatto tipico della Sicilia, pieno di gusto e condimento. Ecco la ricetta facile per prepararla.

Dalla calda terra della Sicilia arriva la pasta con le zucchine fritte, una ricetta originale e imperdibile. Originaria del territorio palermitano, questa preparazione è dedicata principalmente alle stagioni più calde. Si tratta di uno dei primi piatti più sfiziosi diffusi sull’Isola, pieno di gusto e anche abbastanza calorico.

La ricetta originale di questo prodotto tipico prevede l’uso delle zucchine bianche di Sicilia, ma potete usare qualsiasi prodotto a vostra disposizione, purché sia genuino. Basta friggerle in abbondante olio e, in questo condimento, ultimare la cottura degli spaghetti.

Ricette di Primavera: 9 piatti per la tua tavola

Pasta con zucchine fritte
Pasta con zucchine fritte

Preparazione della ricetta per la pasta con zucchine fritte

  1. Per cominciare, lavate le zucchine. Togliete le due estremità e, con un coltello, tagliatele a rondelle abbastanza sottili.
  2. Prendete una padella ampia e con fondo antiaderente. Sul fondo versate uno strato abbondante di olio d’oliva e mettetela sul fornello per scaldare il contenuto.
  3. Successivamente, disponete all’interno le zucchine, formando un unico strato (non dovete sovrapporle).
  4. Fate friggere qualche minuto per lato, rigirando ciascuna rondella quando un lato è dorato. Man mano che sono pronte, sistematele in un piatto.
  5. Dopo aver terminato, riempite con acqua una pentola. Salatela e mettetela sul fornello; quando raggiunge il bollore, immergete gli spaghetti.
  6. Fateli cuocere per il tempo previsto sulla confezione. Dopodiché, scolateli ma tenente da parte un mestolo di acqua di cottura.
  7. Dalla padella, togliete metà dell’olio usato per friggere. Aggiungete gli spaghetti cotti, il mestolo di acqua di cottura e le zucchine fritte.
  8. Saltate il tutto in padella per qualche minuto, poi distribuite nei piatti con una spolverata di formaggio grattugiato e servite.

Conservazione

Quella della pasta con zucchine fritte alla siciliana, è una ricetta originale da non perdere. Preparatela per rendere speciale un pranzo e gustatela al momento, senza conservarla.

Un altro primo sfizioso è la pasta con gorgonzola e zucchine.

0/5 (0 Reviews)

Clicca qui per seguire Primo Chef su Instagram
Clicca qui per seguire Primo Chef su TikTok
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per seguire Primo Chef su Twitter

Riproduzione riservata © 2022 - PC

Ricette estive Zucchine

ultimo aggiornamento: 11-05-2022


Spaghetti alla bottarga: una prelibatezza!

Bam Bam Twist, il cocktail di Achille Lauro