La pasta crema di carciofi e capesante è un primo piatto dal gusto delicato ma allo stesso tempo molto saporito.
La pasta crema di carciofi e capesante è un primo piatto molto semplice da preparare e che combina perfettamente il sapore deciso dei carciofi con quello più delicato delle capesante.
La crema di carciofi è una sorta di pesto molto delicato preparato con cuori di carciofi, mandorle, sale e pepe. Se preferite potete sostituire le capesante con le code di mazzancolle. Per questo tipo di preparazione vi consigliamo di utilizzare un formato di pasta lunga, sarà molto più scenografico!
Preparazione della pasta crema di carciofi e capesante
- Per preparare la pasta crema di carciofi e capesante iniziate mettendo una pentola d’acqua sul fuoco.
- Nel frattempo lessate i cuori di carciofo in acqua bollente salata.
- Scolate i carciofi ben cotti e frullateli con le mandorle, il sale e il pepe. Aggiungete olio extravergine di oliva a filo fino ad ottenere una crema.
- Successivamente passate alla pulizia delle capesante: con un coltellino appuntito o con un cucchiaio eliminate il muscolo che si trova sulla parte piatta della conchiglia.
- Eliminate la pellicola trasparente poi spremete l’arancia e filtratene il succo.
- Nel frattempo fate cuocere la pasta in abbondante acqua salata e scottate velocemente le capesante sfumandole con il succo d’arancia in una padella antiaderente.
- Scolate la pasta al dente, condite con la crema di carciofi e terminate con le capesante scottate. Servite immediatamente.
Vi piacciono le capesante? Non potete perdervi quelle gratinate!
Conservazione
Consigliamo di consumare al momento la pasta condita con carciofi e capesante.