Ingredienti:
• 320 g di pasta
• 1 melone
• 150 g di prosciutto crudo
• olio di oliva q.b.
• sale q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 20 min
cottura: 10 min

Pasta fredda prosciutto e melone: ingredienti e ricetta per preparare un primo piatto perfetto per l’estate e da portare anche sotto l’ombrellone.

Melone e prosciutto sono uno degli abbinamenti che durante la bella stagione va per la maggiore. Per un pranzo o una cena veloce, per spiedini in formato finger food…insomma, sono davvero tanti i modi per poter servire questi due ingredienti. Avete mai pensato di provarli nella preparazione della pasta fredda con prosciutto e melone? Se la risposta è negativa, beh, è giunto il momento di mettersi all’opera per realizzare questo primo piatto che stupirà tutti e che potrà tornarvi molto utile

Ricette di Primavera: 9 piatti per la tua tavola

Pasta fredda prosciutto e melone
Pasta fredda prosciutto e melone

Preparazione della pasta fredda al melone e prosciutto

  1. Innanzitutto fate cuocere la pasta in abbondante acqua bollente leggermente salata. Scolate la pasta al dente, sgocciolatela bene e mettetela in una pirofila.
  2. Stendete la pasta, condite con un filo d’olio, mescolate e lasciate raffreddare a temperatura ambiente. Intanto che la pasta si raffredda potete preparare gli ingredienti per il condimento.
  3. Tagliate il melone in due parti uguali, eliminate i semi e con l’aiuto di un apposito scavino formate delle palline con la polpa di melone. Tagliate il prosciutto crudo a listarelle e a questo punto potete assemblare tutti gli ingredienti.
  4. Mettete la pasta ormai fredda in una terrina, aggiungete le palline di melone e il prosciutto crudo. Mescolate bene, coprite con la pellicola trasparente e fate riposare in frigorifero per 30 minuti.
  5. Portate in tavola e….buon appetito!

Qualche idea in più: se volete rendere il vostra primo piatto ancor più gustoso e saporito vi consigliamo di aggiungere dei bocconcini di mozzarella, delle scaglie di Grana o della rucola fresca.

Consigli per la conservazione: la pasta preparata in questo modo può essere conservata in frigorifero e in un contenitore a chiusura ermetica per 1-2 giorni al massimo.

In alternativa, vi lasciamo tante altre ricette di pasta fredda: le amerete! Agli amanti di questo abbinamento, invece, lasciamo tante ricette per presentare prosciutto e melone in modo originale.

0/5 (0 Reviews)

Clicca qui per seguire Primo Chef su Instagram
Clicca qui per seguire Primo Chef su TikTok
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per seguire Primo Chef su Twitter

Riproduzione riservata © 2022 - PC

Cucina italiana Ricette estive

ultimo aggiornamento: 14-08-2019


La pasta con la crema di melanzane l’avete mai provata?

Come preparare la pizza fatta in casa senza glutine? Ecco la ricetta