Pasta integrale con zucchine e carote

Come fare un infuso vegan disintossicante

Pasta integrale carote e zucchine: ingredienti e ricetta per preparare un primo piatto saporito e rustico grazie all’utilizzo della pasta integrale.

La pasta integrale carote e zucchine è un primo piatto molto semplice da preparare e perfetto anche per quando si ha poco tempo da passare ai fornelli. Le carote e le zucchine, infatti, vengono grattugiate e i questo modo i tempi di cottura sono notevolmente ridotti e durante la cottura della pasta potete tranquillamente dedicarvi alla preparazione del condimento. Rispetto alla classica pasta bianca quella integrale è più ricca di fibre e carboidrati complessi, migliora il senso di sazietà e contiene meno lipidi, tutti validi motivi per cui andrebbe consumata più spesso. Vediamo ora tutti i passaggi della preparazione.

Ingredienti per la ricetta della pasta integrale carote e zucchine (per 4 persone)

  • 360 g di spaghetti integrali o un altro formato a piacere
  • 2 carote
  • 2 zucchine
  • 1 scalogno
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • sale q.b.

DIFFICOLTA’: 1 | TEMPO DI COTTURA: 20′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′

Pasta integrale carote e zucchine
FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/783204191418657020/

Preparazione della pasta con zucchine e carote alla julienne

Prendete le verdure, spuntatele e lavatele bene sotto acqua corrente fredda. Sbucciate le carote e grattugiale a julienne. Mettete le carote grattugiate in un piatto, poi grattugiate anche le zucchine. Sbucciate lo scalogno, affettatelo sottilmente e fatelo rosolare in padella con un filo d’olio di oliva. Fate dorare lo scalogno poi aggiungete le carote e le zucchine e lasciate cuocere a fiamma bassa per una decina di minuti.

Mettete una pentola d’acqua sul fuoco e portate a ebollizione, raggiunta l’ebollizione salate l’acqua e fate cuocere gli spaghetti per il tempo indicato sulla confezione. Aggiungete anche 2-3 cucchiai di acqua di cottura della pasta alle verdure e aggiustate di sale in base al vostro gusto.

Scolate gli spaghetti, ripassateli velocemente in padella con le carote e le zucchine e servite immediatamente. Buon appetito!

Se preferite potete preparare la pasta con zucchine, carote e pomodorini aggiungendo a piacere pomodorini tagliati a spicchi.

In alternativa vi consigliamo la pasta alle melanzane in bianco.

FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/783204191418657020/

Non perderti le altre golose ricette di Primo Chef, lascia la tua email qui sotto:

Privacy Policy
Se ti è piaciuta la ricetta, condividila sui social!

ultimo aggiornamento: 10-06-2018

Elisa Melandri

X