La pasta pere e gorgonzola è uno dei primi piatti più sfiziosi che ci siano. Si tratta, infatti, di una ricetta cremosa e davvero piacevole da gustare.
Preparare una pasta pere e gorgonzola significa cimentarsi in una delle ricette facili e veloci che, nonostante la semplicità, sono sempre in grado di far fare bella figura a tavola. Bella da vedere e ottima all’assaggio è la scelta ideale sia per un pranzo in famiglia speciale che per offrire ai propri ospiti qualcosa di diverso e dal successo assicurato.
Preparazione della ricetta della pasta pere e gorgonzola
- Iniziate mettendo a bollire una pentola piena d’acqua e con poco sale.
- Quando raggiunge il bollore, versate la pasta e fatela cuocere per il tempo indicando sulla confezione, lasciandola indietro di circa due minuti.
- Nell’attesa, lavate e sbucciate le pere tagliandole a dadini.
- Tagliate il gorgonzola a cubetti e mettetelo a scaldare in una padella antiaderente.
- Aggiungete anche i dadini di pera e fate cuocere per circa 5 minuti.
- Scolate la pasta e aggiungetela alla padella, insaporendo il tutto con un pizzico di pepe.
- Mescolate per bene (circa due minuti) in modo da far amalgamare gli ingredienti e sistemate nei piatti, aggiungendo un filo d’olio.
Se al tutto gradite aggiungere anche della frutta secca, potete realizzare la pasta pere e gorgonzola e noci, tostando qualche gheriglio insieme al gorgonzola e alle pere e procedendo come da ricetta. Il quantitativo delle noci è libero. In genere 30 grammi dovrebbero bastare.
Pasta pere e gorgonzola e guanciale, la variante saporita
Un’altra variante di questo primo piatto davvero gustoso prevede l’aggiunta del guanciale agli ingredienti. Per realizzarla basta aggiungere 80 grammi circa di guanciale a cubetti che andrà come sempre inserito con il gorgonzola e le pere.
Per un effetto ancor più sapido, è possibile aggiungere 40 grammi di parmigiano grattugiato quando si salta la pasta. In questo modo l’effetto cremoso sarà ancora più piacevole.
Conservazione
Questo primo piatto si può conservare per 1 giorno in frigorifero. Al momento del consumo è consigliabile scaldare la pasta in padella con un filo d’olio.
Se questa ricetta vi è piaciuta provate anche quella della pasta del maresciallo!
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.