Ingredienti:
• 320 g di pasta
• 4 pomodori
• 2 spicchi di aglio
• 100 g di bottarga di tonno
• olio di oliva q.b.
• prezzemolo fresco q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 20 min
cottura: 30 min

Ingredienti e ricetta della pasta pomodoro e bottarga, un primo piatto dai sapori genuini e ideale per un pranzo in famiglia o con amici.

La pasta pomodoro e bottarga è una ricetta veramente semplicissima che potete preparare in ogni momento. Protagonista indiscussa del piatto è senza dubbio la bottarga di tonno, ottenuta dalle uova del pesce salate e fatte essiccare. Generalmente la bottarga si può trovare in commercio in due formati: intera o in polvere. L’ideale è utilizzare quella intera in modo da grattugiarla e aggiungerla alla passata di pomodoro per insaporire il sugo.

Dovete sapere che la bottarga è un prodotto conosciuto fin dai tempi dei Fenici e oggi è particolarmente utilizzata nella cucina tradizionale sarda. Vediamo ora tutti i passaggi della ricetta e…buona preparazione!

Pasta pomodoro e bottarga
FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/photos/pasta-piastra-carboidrati-tabella-2819873/

Preparazione della pasta con bottarga di tonno e pomodoro

Per prima cosa lavate bene i pomodori sotto acqua fredda corrente, poi sbollentateli per 2-3 minuti in acqua bollente salati. Scolate i pomodori, immergeteli in acqua fredda e pelateli. Eliminate i semi e tagliate la polpa a dadini.

Trasferite la polpa dei pomodori all’interno del mixer e frullate fino ad ottenere una purea omogenea. Versate un filo d’olio in padella, mettete sul fuoco e rosolate gli spicchi di aglio a fiamma media e non appena saranno ben dorati toglieteli e aggiungete la passata di pomodoro.

Ora aggiungete anche la bottarga, insaporite con sale fino se necessario e nel frattempo fate cuocere la pasta in abbondante acqua bollente salata. A cottura ultimata saltate la pasta in padella con il sugo. Impiattate e decorate a piacere con il prezzemolo o altri aromi a piacere. Buon appetito!

Per un’idea in più: se volete velocizzare la preparazione potete tranquillamente utilizzare della passata di pomodoro già pronta.

In alternativa, potete provare la pasta con piselli.

FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/photos/pasta-piastra-carboidrati-tabella-2819873/

0/5 (0 Reviews)

Scopri i consigli per una casetta di pan di zenzero perfetta


Paczki: le ciambelle polacche alla marmellata di rose

Contorno facilissimo: prepariamo insieme il carpaccio di funghi