Ingredienti:
• 350 g di penne rigate
• 280 g di salsiccia di maiale
• 300 g di radicchio
• 1 cipolla rossa
• 60 g di formaggio pecorino grattugiato
• 1/2 bicchiere di vino rosso
• 60 g di parmigiano reggiano grattugiato
• olio extra vergine di oliva q.b.
• sale q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 15 min
cottura: 20 min

La pasta al radicchio e salsiccia è una di quelle ricette facili e veloci che possono essere considerate un salva cena quando si ha poco tempo.

La pasta al radicchio e salsiccia è un primo piatto gustoso: per questa ricetta abbiamo deciso di utilizzare del radicchio di Treviso che è molto più ricco di gusto rispetto a quello comune. La pasta al radicchio di Treviso e salsiccia è ideale da servire in diverse occasioni, da quelle più importanti, ai pranzi di tutti i giorni. Tra i primi piatti sfiziosi non è assolutamente difficile da realizzare anche per chi non ha molta abilità tra i fornelli. Vediamo come realizzare questa ricetta passo passo.

Ricette di Primavera: 9 piatti per la tua tavola

Pasta al radicchio e salsiccia
Pasta al radicchio e salsiccia

Preparazione pasta al radicchio e salsiccia

  1. La prima cosa da fare trattandosi di un piatto veloce e quello di mettere a bollire una pentola con dell’acqua per poter cuocere la pasta. Nel frattempo potete dedicarvi alla preparazione del sugo radicchio e salsiccia.
  2. Munitevi di una padella ampia e fate soffriggere al suo interno un filo di olio e della cipolla tritata finemente. Non appena la cipolla diventa dorata, unitevi anche la salsiccia sminuzzata e mescolate con un cucchiaio di legno. A questo punto sfumate con del vino rosso.
  3. Nel mentre che la salsiccia cuoce un pochino, tagliate a listarelle sottili il radicchio, dopodiché unitelo al sugo con la salsiccia. Fatelo cuocere mescolando di tanto in tanto. Se vi sembra che il sugo si stia asciugando troppo, aggiungete un po’ di acqua di cottura.
  4. A questo punto l’acqua dovrebbe aver raggiunto il bollore, quindi, salatela e calate la pasta.
  5. Scolate la pasta al dente e versatela direttamente nella padella. Unite il pecorino grattugiato e il parmigiano grattugiato, un po’ di acqua di cottura e mescolate per far amalgamare bene il tutto. Impiattate e servite!

Varianti sfiziose della pasta al radicchio e salsiccia: con pomodoro, con noci o Philadelphia

Questo piatto grazie al radicchio e la salsiccia, si sposa benissimo con diversi altri ingredienti.

  1. Se volete rendere questa pasta rossa, potete aggiungere al sugo di radicchio e salsiccia 300 ml di passata di pomodoro e farla cuocere fino quando non si sarà rappresa.
  2. Per dare un tocco di croccantezza alla vostra pasta, potete aggiungere qualche gheriglio di noce tritato direttamente sul piatto. Per preparare la pasta al radicchio, salsiccia e noci la preparazione rimane invariata.
  3. Per rendere questa pasta ancora più cremosa, al momento della mantecatura, oltre ai formaggi grattugiati, aggiungete 200g di Philadelphia e mescolate fino a quando tutti gli ingredienti saranno ben amalgamati.

Conservazione

Questo primo piatto sfizioso è ottimo appeno preparato, ma qualora vi dovesse avanzare conservatelo in un contenitore ermetico in frigo per un paio di giorni al massimo e riscaldatela all’occorrenza.

Vi è piaciuta questa ricetta? Provate la pasta radicchio e speck!

0/5 (0 Reviews)

Clicca qui per seguire Primo Chef su Instagram
Clicca qui per seguire Primo Chef su TikTok
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per seguire Primo Chef su Twitter

Riproduzione riservata © 2022 - PC

Primi piatti semplici

ultimo aggiornamento: 10-02-2022


Calamari al limone, il secondo di pesce sfizioso

Timballo alla Bonifacio VIII, la ricetta originale di un piatto sfizioso