La pasta tonno e piselli è un primo piatto saporito e molto semplice da realizzare. Scopriamo insieme tutti i passaggi della ricetta facile.
Quando si ha voglia di qualcosa di semplice e buono, la pasta tonno e piselli è la risposta perfetta. Si tratta infatti di un primo piatto veloce ma in grado di soddisfare tutti grazie a ingredienti estremamente saporiti.
Semplicissima da realizzare, rappresenta la miglior scelta possibile quando, pur avendo poco tempo da dedicare alla cucina, si desidera portare a tavola qualcosa di sfizioso e che sia adatto a tutti.
Scopriamo, quindi, come realizzare questa pasta con tonno così speciale.
Preparazione della ricetta della pasta tonno e piselli
- Iniziate lavando, sbucciando e tritando lo scalogno.
- Prendete una padella antiaderente, ungetela con poco olio e mettete a rosolare lo scalogno.
- Quando appare dorato, aggiungete i piselli e fateli cuocere per una decina di minuti bagnandoli con un po’ d’acqua per non farli asciugare troppo.
- Sgocciolate per bene il tonno e aggiungetelo in padella, insaporendolo con sale e pepe.
- Mescolate di tanto in tanto in modo da non far attaccare gli ingredienti e spegnete il fuoco.
- Prendete una pentola, riempitela d’acqua, aggiungete un pizzico di sale e quando inizia a bollire aggiungete la pasta. Fatela cuocere tenendola due minuti in meno rispetto a quanto indicato sulla confezione.
- Quando la pasta è pronta scolatela tenendo da parte l’acqua di cottura.
- Aggiungete la pasta in padella, riaccendente il fuoco e fate amalgamare gli ingredienti tra loro aggiungendo, se serve, uno o due cucchiai di acqua di cottura per mantenere il tutto più cremoso.
- Versate la pasta nei piatti, conditela con un filo d’olio e servite.
Pasta con piselli e pomodorini: la variante vegetariana
La stessa ricetta si può realizzare anche in versione vegetariana sostituendo il tonno con i pomodorini. Per le porzioni sopra indicate bastano circa 20 pomodorini ciliegino che andranno lavati e tagliati in quattro parti e che si potranno unire in padella insieme ai pisellini per la cottura, procedendo come da indicazioni. Un’altra delle ricette facili e veloci che potrete realizzare in pochissimo tempo.
Conservazione
Questa pasta può essere conservata in frigo per almeno 1 giorno purché ben riposta in un contenitore ermetico. Prima di consumarla basterà saltarla nuovamente in padella e aggiungerle un filo d’olio.
Se questa ricetta vi è piaciuta provate anche quella della pasta con zucchine e peperoni.