La pasta zucca e gamberetti rappresenta un primo piatto dai sapori semplici ma sempre in grado di conquistare tutti.
Preparare un buon piatto a base di pasta con zucca e gamberetti significa poter contare su un primo piatto autunnale e ricco di gusto. Questa ricetta con zucca e pesce riesce infatti a donare il giusto mix di contrasti con ingredienti semplici e che accostati tra loro riescono a fare la differenza.
Il tutto per una ricetta facile e veloce da preparare e che è più che adatta sia per un pasto in famiglia che per ricevere amici e parenti offrendo loro qualcosa di veramente speciale.
Preparazione della ricetta della pasta zucca e gamberetti
- Iniziate prendendo una pentola piena d’acqua salata e mettendola a bollire.
- Quando l’acqua raggiunge il bollore, versate le linguine lasciandole cuocere per il tempo indicato sulla confezione.
- Nell’attesa, sbucciate la cipolla e tagliatela a cubetti e fate lo stesso anche con la zucca, ovviamente dopo averla pulita da semini e filamenti vari.
- Ora prendete una padella antiaderente e ungetela con un filo d’olio.
- Quando questo diventa caldo, mettete a rosolare cipolla e zucca per qualche minuto a fuoco alto.
- Abbassate la fiamma e insaporite con sale e pepe. Fatto ciò aggiungete il brodo vegetale poco alla volta e fate cuocere il tutto coprendo la padella con il coperchio e abbassando la fiamma. Se non avete il brodo e non vi va di prepararlo potete usare dell’acqua.
- Trascorso il tempo, trasferite le verdure in un contenitore, frullatele e riponetele nuovamente in padella. Se avete un frullino a immersione potete evitare questo passaggio e frullarle direttamente nella padella.
- Aggiungete i gamberetti e fate cuocere tutto insieme per due minuti.
- Ora scolate la pasta e versate anche questa in padella mescolando con cura in modo da condirla del tutto. Aggiungete l’olio e date un’ultima mescolata.
- Fatto ciò, trasferite la pasta in un piatto e servitela ancora calda. La vostra pasta con crema di zucca e gamberetti è pronta per essere gustata.
Conservazione
Questo piatto andrebbe consumato appena fatto. Tuttavia può essere conservato per 1 giorno se ben chiuso in un contenitore ermetico e riposto in frigorifero. Prima di consumarlo è consigliabile saltare tutto in padella.
Se questa ricetta vi è piaciuta, potrebbe piacervi anche quella della pasta alla trapanese!