La pasta zucca e salsiccia al forno è una ricetta sfiziosa e semplice da preparare. Portatela in tavola per stupire tutti i vostri ospiti, non ve ne pentirete!
Se siete alla ricerca di una ricetta facile per preparare un primo piatto goloso a base di zucca, non potete proprio farvi scappare questa sfiziosa pasta zucca e salsiccia al forno. La preparazione è davvero semplice, perché dopo aver cotto la zucca e la salsiccia separatamente non dovete fare altro che unirle alla pasta già cotta e ripassare il tutto in forno. Facile no? Come sempre poi in cucina è possibile sbizzarrirsi e dato che salsiccia e besciamella sono un’accoppiata vincente, potete divertirvi a variare il condimento come più preferite. Potete, infatti, aggiungere della besciamella per rendere il tutto più cremoso oppure della provola affumicata che sciogliendosi renderà la pasta super filante.
Preparazione della pasta zucca e salsiccia al forno
- Per realizzare la ricetta della pasta al forno con zucca e salsiccia iniziate privando la zucca della buccia e i semi fino ad ottenere il quantitativo di polpa indicato, sciacquatela e tagliatela a dadini. Pulite la cipolla e tritatela finemente.
- Versate un filo d’olio in padella, fate soffriggere la cipolla e quando sarà ben dorata aggiungete anche la zucca. Bagnate con un mestolo d’acqua, insaporite con qualche fogliolina di salvia, sale e pepe, coprite con il coperchio e fate cuocere per 15 minuti.
- A cottura ultimata spegnete il fuoco, togliete le foglie di salvia e frullate il tutto con un mixer ad immersione. Private la salsiccia del budello, spezzettatela con le mani o sgranatela e fatela cuocere in padella a fiamma vivace senza aggiungere olio o altri grassi.
- Intanto lessate la pasta in acqua salata bollente e scolatela al dente senza buttare via l’acqua di cottura. Condite con la salsiccia e la crema di zucca, aggiungete un mestolino di acqua di cottura e mescolate bene. Se preferite potete variare la preparazione preparando una variante della ricetta con la besciamella, utilizzando 2 o più cucchiai di besciamella al posto dell’acqua per rendere più cremoso il condimento.
- Trasferite il tutto in una pirofila capiente, spolverate con un generoso strato di parmigiano, decorate con qualche fogliolina di salvia e mettete in forno caldo a 180°C per 12-15 minuti. Gli ultimi 2-3 minuti potete impostare la modalità grill così da gratinare la superficie.
- Sfornate e servite subito. Buon appetito!
Conservazione
La pasta al forno con zucca e salsiccia può essere conservata in frigorifero coperta con pellicola trasparente per 2-3 giorni al massimo. Prima di consumarla nuovamente vi consigliamo di riscaldarla in forno.
Cosa ne dite di provare gli gnocchi di zucca e ricotta?
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.