Pastasciutta con i fiori zucca: ecco la ricetta semplice e veloce

Come preparare la pasta con i fiori di zucca: che buona!

Ingredienti:
• 320 g di pasta
• 1 confezione di fiori di zucca
• 2 cucchiai di olio
• 1 cucchiaino di curcuma
• pepe q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 15 min
cottura: 15 min

Semplice e veloce, la pastasciutta ai fiori di zucca è un primo piatto primaverile davvero delizioso. Scopriamo insieme come prepararlo!

Spesso si pensa che per portare in tavola un primo piatto diverso dalla solita pasta al pomodoro occorra passare ore ai fornelli. Niente di più sbagliato, e quando proverete questa pastasciutta con i fiori di zucca ve ne renderete conto!

Le ricette con i fiori di zucca sono perfette in questa stagione quando i fiori cominciano a comparire sulle piante di zucchina. I più fortunati potranno utilizzare quelli del proprio orto, tutti gli altri dovranno fare affidamento sul reparto ortofrutta del supermercato. Mettiamoci all’opera!

Pasta con fiori di zucca
Pasta con fiori di zucchine

Come preparare la pastasciutta con i fiori di zucca

  1. Come prima cosa mettete a lessare la pasta in abbondante acqua leggermente salata e insaporita con un cucchiaino di curcuma. Questa conferirà al piatto un colore e un aroma piacevoli che ben si sposa con quello dei fiori di zucca, ma potete anche ometterla tranquillamente.
  2. Pulite i fiori di zucca rimuovendo il picciolo interno che conferirebbe al piatto un sapore amarognolo, quindi tagliateli alla julienne. Metteteli in padella e lasciate che si insaporiscano qualche minuto. Regolate di sale.
  3. Quando la pasta sarà pronta, scolatela e saltatela in padella insieme al condimento. Completate con una generosa macinata di pepe fresco e servite ben caldo.

Per un piatto più ricco potete aggiungere anche delle zucchine tagliate a rondelle oppure conferire al sugo una cremosità in più aggiungendo della panna da cucina. Nella versione base questo piatto è adatto a coloro che seguono una dieta vegana, mentre per prepararlo in chiave gluten free non dovrete fare altro che utilizzare l’apposita pasta.

Per altre ricette con i fiori di zucca, provate anche il risotto con fiori di zucca.

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 04-09-2019

X