Avete mai fatto la pastiera napoletana con il Bimby? Il dolce tipico della tradizione pasquale, se preparato con l’utilissimo robot da cucina, diventa facile e veloce!
E’ un grande classico della tradizione dolciaria pasquale ed è conosciuta in tutto il mondo: oggi vi spieghiamo come preparare la pastiera napoletana con il Bimby. Con il suo ripieno di crema alla ricotta e il grano precotto, la pastiera è uno dei dolci tipici pasquali più apprezzati.
Siete pronti per tuffarvi in questo piatto tipico napoletano? Allora seguiteci: ecco come si prepara!
Preparazione della pastiera con il Bimby
- Per prima cosa preparate la frolla: versate la farina, 130 grammi di zucchero, 150 g di burro freddo tagliato a cubetti, 2 uova, la scorza di un limone e il lievito per dolci. Lavorate per 20 secondi a velocità 5.
- Compattate bene l’impasto formando un panetto, avvolgetelo con la pellicola e fate riposare in frigorifero per 30 minuti.
- Proseguite dedicandovi alla preparazione del ripieno: pulite il boccale e versatevi all’interno il latte, il grano precotto, la scorza del secondo limone e il resto del burro. Fate cuocere per 20 minuti, velocità antiorario e a 80°C. Terminata la cottura, trasferite il tutto in una ciotola e pulite il boccale.
- Versate il resto dello zucchero, le altre uova, la ricotta e frullate a velocità 4 per 20 secondi. Unite questo composto a quello di grano e mescolate. Completate aggiungendo la frutta candita tagliando a cubetti e la cannella in polvere.
- Riprendete la frolla, stendetela con il matterello e con essa foderate uno stampo imburrato e infarinato. Tagliate la parte di frolla in eccesso, versate la crema, stendete bene e decorate la superficie con la frolla avanzata. Infornate in forno già caldo a 180°C e fate cuocere per 60 minuti.
- Spegnete il forno e lasciate riposare nel forno socchiuso per 15 minuti poi togliete dal forno e fate raffreddare completamente prima di servire.
Servitela al termine del menù di Pasqua: è perfetta! In alternativa, vi consigliamo di provare la ricetta originale della pastiera.
Conservazione
Consigliamo di con conservare questo dolce pasquale al massimo 3-4 giorni in frigo, ben coperto dalla pellicola trasparente. Sconsigliamo la congelazione in freezer.