Le patate alla bersagliera sono un contorno freddo molto saporito, facile e piuttosto veloce da preparare. Ecco la ricetta.
Le patate alla bersagliera, devono il loro nome alla presenza, all’interno del piatto, dei tre colori della nostra bandiera: il verde delle olive, il bianco della mozzarella e il rosso – più o meno – delle acciughe. Forse è per questo che alcune ricette, preferiscono aggiungere del peperoncino fresco!
Sono un contorno molto saporito, perfetto da preparare in anticipo e gustare freddo. Ottime in ogni stagione, ben si abbinano ai secondi piatti di carne o di pesce, e rappresentano un modo diverso di portare in tavola la classica insalata di patate.
Tra l’altro, rimanendo in tema, vi consigliamo di provare anche l’insalata di patate al verde, con il suo condimento a base di erbe aromatiche, acciughe e aceto, o le ancor più ricche patate tonnate. L’elenco però potrebbe proseguire all’infinito però giacché le patate sono un ingrediente incredibilmente versatile che piace a tutti.
Ingredienti
Per le patate alla bersagliera
- Patate – 600 g
- Mozzarella – 150 g
- Olive verdi – 50 g
- Acciughe sott’olio – 6 filetti
- Prezzemolo fresco – 1 ciuffo
- Origano secco – 1 cucchiaino
- Peperoncino fresco (facoltativo) – q.b.
- Olio extravergine di oliva – 4 cucchiai
- Aceto di vino bianco – 1 cucchiaio
- Sale fino – q.b.
Preparazione
Patate alla bersagliera
Per prima cosa sbucciate le patate e tagliatele prima a fette di circa due centimetri di spessore e poi a dadini.
Trasferitele in una pentola colma di acqua salata e cuocetele per 10 minuti circa. Dovranno risultare tenere ma senza disfarsi.
Nel frattempo tagliate anche la mozzarella a tocchetti circa della medesima dimensione. Fate sgocciolare i filetti d’acciuga e spezzettateli.
Trasferite le patate in un’insalatiera, unite le acciughe, le olive a rondelle e, se piace, del peperoncino tritato al coltello. In alternativa, come ingrediente “rosso” potete utilizzare dei pomodori secchi tritati.
Condite con il prezzemolo tritato al coltello, l’origano e un’emulsione ottenuta mescolando olio, aceto e sale. Mescolate e lasciate riposare un paio di ore prima di servirla.
Come potete vedere la ricetta è semplicissima e si presta a diverse varianti. La più semplice si ottiene preparando una sorta di salsa verde frullando erbe aromatiche, acciughe, olio, aceto e sale e utilizzandola poi per condire il tutto.
Conservazione
Le patate alla bersagliera si mantengono in frigo, ben coperte da pellicola, per 2-3 giorni. Si consiglia di servirle a temperatura ambiente.
