Sformato di patate con pancetta e formaggio: un piatto unico coi fiocchi!

Ingredienti:
• 500 g di patate
• 150 g di pancetta
• 200 g di scamorza
• 1 scalogno
• 100 ml di besciamella
• olio extravergine di oliva q.b.
• sale e pepe q.b.
difficoltà: facile
persone: 3
preparazione: 20 min
cottura: 40 min

Piatto rustico, saporito e perfetto per accontentare tutta la famiglia: ecco gli ingredienti e la ricetta per preparare una terrina di patate pancetta e formaggio!

La terrina di patate pancetta e formaggio è un piatto unico semplicissimo da realizzare, economico e un’ottima idea salvacena. Patate, pancetta e scamorza sono gli ingredienti base del piatto, completato con l’aggiunta della besciamella, utilizzata per legare il tutto.

Questa è una ricetta base che potete variare in base alle vostre preferenze. Potete ad esempio sostituire la pancetta con del prosciutto cotto o della salsiccia, come potete sostituire la scamorza con un altro formaggio. L’importante è scegliere un formaggio che si sciolga durante la cottura.

Siete pronti ad accendere il forno e a mettervi all’opera? Vediamo subito tutti i passaggi della ricetta!

Terrina di patate pancetta e formaggio
Terrina di patate pancetta e formaggio

Preparazione dello sformato di patate con pancetta e formaggio

Sbucciate le patate, lavatele bene sotto l’acqua poi lessatele in abbondante acqua salata fino a quando non risulteranno belle morbide. A cottura ultimata scolate le patate, lasciatele intiepidire per qualche minuto poi tagliatele a cubetti e tenetele da parte.

Tagliate la pancetta a cubetti poi fatela rosolare in padella senza aggiungere olio o altri grassi poi aggiungete le patate tagliate a dadini, mescolate bene e lasciate insaporire per qualche istante. spegnete il fuoco, aggiungete il formaggio tagliato a cubetti e la besciamella.

Insaporite con sale e pepe, mescolate bene e distribuite tutti gli ingredienti all’interno di una pirofila capiente. Livellate bene e infornate in forno già caldo a 180°C e fate cuocere per 10/25 minuti.

A cottura ultimata togliete dal forno, lasciate riposare giusto per qualche istante e servite. Buon appetito!

Come conservare: lo sformato preparato in questo modo può essere conservato in frigorifero per 2-3 giorni ben coperto con pellicola trasparente.

Un’altra ricetta da non perdere è quella delle patate alla curcuma.

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 17-02-2019

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures
X