Ingredienti:
• 800 g di spinacini
• 1 arancia
• zenzero fresco q.b.
• 1 lime
• olio di oliva q.b.
• sale q.b.
• pepe q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 10 min

Saporita e fresca insalata di spinaci e arance con zenzero: ingredienti e ricetta per preparare un contorno ideale sia per la carne che per il pesce!

Stagione che vai, contorno che trovi. Possiamo presentare così l’insalata di spinaci e arance, un piatto semplicissimo da realizzare e perfetto da preparare con due ingredienti di stagione: ancora per un po’ potremmo avere sulle nostre tavole le arance e gli spinacini freschi. Grazie al suo sapore prevalentemente agrumato, questa insalata è perfetta per essere abbinata sia a piatti di carne che a piatti di pesce.

La ricetta che vi proponiamo può essere riproposta anche con l’aggiunta di qualche altro ingrediente. Questa insalata prevede l’utilizzo delle sole scorze di arancia, motivo per cui è importante utilizzare delle arance non trattate, ma se preferite potete aggiungere anche qualche spicchietto del frutto. Ottima anche con l’aggiunta di gherigli di noci spezzettati, vediamo subito come preparare questo contorno!

Come pesare la pasta
e il riso senza bilancia?

insalata di spinaci e arance
insalata di spinaci e arance

Preparazione dell’insalata di spinaci freschi e arance

  1. Per prima cosa lavate bene l’arancia poi con l’aiuto del pelapatate tagliate la scorza avendo cura di non prelevare la parte bianca più amara.
  2. Tagliate la scorza a listarelle e mettetela in una ciotolina.
  3. Aggiungete un paio di cucchiai di succo di lime e qualche cucchiaio di olio di oliva. Mescolate bene e tenete questa emulsione da parte.
  4. Sbucciate lo zenzero e affettatelo sottilmente aiutandovi con una mandolina o con il pelapatate.
  5. Prendete gli spinacini, sciacquateli sotto acqua corrente poi passateli nella apposita centrifuga per insalate.
  6. Trasferite gli spinaci in una insalatiera, aggiungete lo zenzero e condite con il sale e l’emulsione a base di olio, lime e scorzette di arancia. Mescolate bene e servite immediatamente.

È preferibile consumare quest’insalata subito dopo la preparazione. Eventuali avanzi possono essere conservati in frigorifero per un giorno al massimo.

In alternativa vi consigliamo la ricetta delle polpette di spinaci.

0/5 (0 Reviews)

Riproduzione riservata © 2024 - PC

Arance

ultimo aggiornamento: 17-02-2019


Muffin salati con spinaci e feta: che buoni!

Sformato di patate con pancetta e formaggio: un piatto unico coi fiocchi!