Ottimo sui crostini e delizioso per condire la pasta, il paté di melanzane preparato con il Bimby è una ricetta veloce che vale la pena conoscere.
Sono davvero tantissime le ricette con il Bimby che si possono preparare in meno di mezz’ora: tra queste possiamo certamente comprendere il paté di melanzane, una crema saporita perfetta sia per condire la pasta sia da spalmare su pane e crostini.
La preparazione di questa mousse vegetale a base di melanzane ricorda quella del pesto, ma a renderla speciale è soprattutto l’aggiunta delle mandorle che conferiscono alla salsa una nota croccante davvero irresistibile.
Questi ortaggi, in particolare, si prestano bene alla preparazione di numerose ricette e non mancano le strategie per gustarli anche fuori stagione, grazie alle varie tecniche di conservazione.
Ingredienti
Paté di melanzane con il Bimby
- Melanzane – 500 g
- Mandorle – 30 g
- Pomodori secchi – 3
- Aglio – 1 spicchio
- Basilico – 1 mazzetto
- Olio d’oliva – 50 ml
- Sale – q.b.
- Pepe – q.b.
Preparazione
Paté di melanzane con il Bimby
Per prima cosa mettete nel boccale del Bimby le mandorle, il basilico e i pomodori secchi e tritate per 5 sec. vel. 10.
Trasferite tutto in una ciotola e mettete nel boccale 2 cucchiai di olio e lo spicchio di aglio tritato con l’apposito utensile, facendo rosolare per 1 min. 100°C vel. 1.
Aggiungete le melanzane lavate, private delle estremità e tagliate a tocchetti di un centimetro e lasciate cuocere per 15 min. 100°C vel. 1.
Aggiustate di sale, pepate e proseguite la cottura per altri 5 min. 100°C vel. 1.
Aggiungete ora il trito preparato all’inizio e l’olio rimasto, frullando per 10 sec. vel. 6. Il vostro paté di melanzane è pronto, non vi resta che farlo raffreddare e servirlo come preferite.
Questo video mostra la preparazione di una crema di melanzane con il Bimby, una ricetta non molto distante da quella che vi proponiamo. Può essere d’aiuto per farsi un’idea d’insieme sulla consistenza della salsa.
Per chi apprezza le melanzane, inoltre, una ricetta da provare è sicuramente quella dello sformato, da servire come antipasto goloso e raffinato.
Conservazione
Potete conservare il paté di melanzane in frigorifero, ben coperto da pellicola o in un contenitore ermetico, consumandolo entro 3-4 giorni.