Le ricette con melanzane sono da sempre presenti nella cucina tradizionale italiana: vediamo come cucinare questa verdura con piatti per tutti i gusti!
Scopriamo insieme le migliori ricette con melanzane: questi ortaggi sono molto versatili e li potrete impiegare per mille piatti diversi, saporiti, di grande impatto estetico e ottimi per cene in compagnia e pranzi veloci.
Sono deliziose in tutte le salse: tagliate a fettine e impanate, ma anche come ingrediente base per polpette, come contorno o come aggiunta alla pasta (spoiler: i primi piatti con melanzane sono forse l’opzione più facile e veloce che potete realizzare!). Insomma, sono sempre gustose e facili da preparare!
Come scegliere le melanzane?
Possiamo comperare le melanzane più buone per le nostre ricette da giugno a ottobre. Per fortuna l’Italia è uno dei principali produttori al mondo e questo significa avere la certezza di prodotti nostrani; le melanzane di Sicilia – terra che, da sola, è responsabile di circa 1/3 della produzione nazionale – sono particolarmente buone.
Quando andiamo a fare la spesa per preparare le nostre ricette con melanzane, è il momento di scegliere bene gli ingredienti. Rotonde, lunghe, strette: le melanzane possono essere di forma differente. Attenzione, perché se le scegliete troppo grandi, all’interno potreste trovare molti semi che, ad alcuni, danno fastidio sulla lingua. Per le nostre ricette sfiziose ci servono degli ortaggi che abbiano la buccia tesa, lucida e di colore uniforme: controllate bene che non ci siano parti mollicce, ammaccate o con pieghe. Saranno le più buone!
Come spurgare le melanzane?
Una volta comprate, le melanzane possono essere mondate e spurgate. Non sono, tuttavia, due passaggi obbligatori in tutte le ricette. In caso vi venga richiesto, però, ecco come dovete procedere.
- In alcuni casi si toglie il picciolo e talvolta anche la buccia. Se dovete friggerle, invece, può bastare tagliarle a fette.
- Mettetele in uno scolapasta cosparse di sale grosso, per lasciarle sgocciolare dell’acqua in eccesso.
- Mezz’ora è sufficiente.
- Prima di cuocerle dovrete passarle sotto l’acqua corrente per eliminare la sapidità.
Se avete qualche altro dubbio su questo passaggio, vi lasciamo il nostro approfondimento su come spurgare le melanzane nel modo corretto.
Melanzane: 4 ricette veloci
Ora che abbiamo visto le basi, non ci resta che cuocerle: i vostri secondi con melanzane sono serviti! Tra le nostre preparazioni preferite, quelle che vedremo di seguito, c’è quella al forno, la frittura, alla griglia e in padella. Iniziamo!
1. La ricetta delle melanzane al forno
Le melanzane al forno sono una delle ricette più buone e semplici per valorizzare al meglio questo ortaggio. Per una buona riuscita del piatto, non fate le fette più spesse di 1 cm, altrimenti i tempi di cottura aumentano (e anche le possibilità di bruciarle!).
Ecco gli ingredienti necessari per la ricetta (per 4 persone):
- 3 melanzane tonde
- 2 uova
- 70 g di formaggio grattugiato
- farina q.b. pangrattato q.b.
- olio evo q.b.
- sale q.b.
- pepe a piacere
Lavate, tagliate e fette tonde e lasciate spurgare per almeno un’ora all’interno di uno scolapasta, ricoperte di sale.
Sciacquate, impanate le fette prima nella farina, poi in un composto di uovo sbattuto e infine in una miscela di pangrattato e formaggio. Aggiungete spezie a piacere e disponete in una teglia da forno; fate cuocere per 30 minuti in forno già caldo a 200°C.
2. La ricetta delle melanzane fritte
Per un gusto ancora più goloso, invece, non potete non provare la ricetta delle melanzane fritte. Senza dubbio sono più caloriche, ma una volta ogni tanto possiamo anche concedercele!
Ingredienti per la ricetta di melanzane (per 4 persone):
- 2 melanzane
- 2 uova
- pangrattato q.b.
- sale e pepe q.b.
- olio da frittura q.b
Dopo la solita fase di spurgatura, lavatele e asciugatele con un panno. Passatele nell’uovo sbattuto e nel pangrattato per un paio di volte prima di tuffarle in olio di semi-bollente. Ci vorrà qualche minuto, ma dipende tutto da quanto spesse solo le vostre fettine. Raggiunta la doratura, scolatele con una schiumarola.
3. Melanzane in padella: la ricetta
Veniamo ora alla ricetta più leggera e facile di tutte: quella delle melanzane in padella. Semplice, immediata e con solo 70 kcal a porzione, è alla portata di tutti i cuochi (e di tutte le esigenze alimentari).
Per la ricetta delle melanzane in padella (per 4 persone) servono:
- 3 melanzane
- olio extravergine di oliva q.b.
- 1 cipollotto
- sale q.b.
Se lo desiderate, in questo caso, potete omettere il passaggio della spurgatura, ma calcolate che in padella rilasceranno dell’acqua e ci metteranno più tempo a cuocere.
Tagliate le melanzane a tocchetti non troppo grandi e tuffatele in padella insieme a un soffritto leggero di olio e cipollotto. Fate cuocere a fuoco medio per circa 15 minuti.
4. Come fare le melanzane grigliate
E poi, ovviamente, le melanzane alla griglia, la preparazione principale delle grigliate estive e primaverili! Ovviamente nulla vi vieta di prepararle tutto l’anno: se non è la stagione adatta per grigliare all’aperto, andrà bene la classica piastra da fornello.
Ingredienti della ricetta (per 4 persone):
- 3 melanzane
- 2 spicchi d’aglio
- menta fresca q.b.
- basilico q.b.
- sale e pepe q.b.
- peperoncino q.b
- olio extravergine di oliva q.b.
- aceto bianco q.b.
Tagliate le vostre melanzane a fettine non troppo spesse (altrimenti ci metteranno moltissimo a cuocere e se rimangono crude all’interno risultano immangiabili). Scaldate la piastra o il barbecue e fate cuocere le fettine per circa 15 minuti, avendo cura di girarle almeno una volta.
Prima di servirle, conditele con una marinatura a base di aglio, olio, aceto, menta, peperoncino e sale e pepe a piacere. Per un gusto più intenso, lasciate marinare le melanzane arrostite in frigo per un’ora.
7 ricette con le melanzane (le più gustose)
Vediamo ora alcune ricette con le melanzane un po’ più elaborate rispetto alle precedenti (ma sempre facili da preparare e gustose): stupirete i vostri ospiti con piatti prelibati, dai più classici alle creazioni più interessanti.
Dalla parmigiana agli involtini, passando per qualche specialità regionale come le melanzane a funghetto, di seguito troverete quello che fa per voi!
1. La ricetta della parmigiana di melanzane
Le melanzane alla parmigiana sono un classico intramontabile della nostra tradizione: le fanno proprio tutti! Alcuni le infarinano, altri ancora aggiungono la panna o mortadella, poi ci sono anche quelli che per renderla più leggera non usano le melanzane fritte e provano invece a grigliarle… Ma come fare la parmigiana, in modo classico e tradizionale? Noi vi diamo la nostra versione e… a voi la scelta!
Ingredienti della parmigiana (per 4 persone):
- 2 melanzane scure oblunghe medie
- 400 g di passata di pomodoro
- 150 g di mozzarella
- 50 g di Parmigiano
- 1 l di olio di semi per friggere
- 1/2 cucchiaino di zucchero
- 1 spicchio di aglio
- basilico q.b.
- sale q.b.
Fate friggere le melanzane tagliate a fettine non troppo spesse, poi lasciatele su un foglio di carta assorbente a raffreddare. In una pirofila, disponete uno strato di sugo, le melanzane fritte e la mozzarella, realizzando circa 3 strati. L’ultimo, per avere una bella crosticina, deve essere di sugo e Parmigiano grattugiato. Infornate per 30 minuti a 180°C.
2. La ricetta delle polpette di melanzane fritte
Questo piatto è il più divertente da preparare e da mangiare: non è un caso se è anche il più amato dai bambini! Si tratta delle polpette di melanzane, un secondo piatto perfetto anche come contorno, che si adatta anche al pranzo di un picnic.
Ingredienti necessari per la ricetta con melanzane (per 4 persone):
- 700 g di melanzane (peso da crude)
- 2 uova
- 150 g di formaggio grattugiato
- 180 g di pangrattato
- 1 spicchio d’aglio
- prezzemolo q.b.
- sale q.b.
- pepe q.b.
- olio da frittura q.b.
Dopo aver cotto la verdura al forno, riducetela in purea e unitela a pangrattato, uova, formaggio, e aromi a piacere. Con le mani, dategli la classica forma tonda e tuffatele in olio bollente fino a doratura. Servitele fredde o a temperatura ambiente!
3. La ricetta del polpettone di melanzane al forno
Molto simile alle polpette, anche quella del polpettone di melanzane è una ricetta imperdibile. Da gustare come piatto unico o anche secondo vegetariano!
Ingredienti necessari per la ricetta (per 4 persone):
- 700 g di melanzane
- 250 g di pane raffermo
- 200 g di formaggio grattugiato
- 3 uova
- pangrattato q.b.
- olio EVO q.b.
- basilico q.b.
- sale e pepe q.b.
Cuocete la verdura, trasferitele in un terrina e frullate in modo da ottenere una crema. Unite il pane raffermo ammorbidito e strizzato. Aggiungete un paio di cucchiai di pangrattato, le uova, il formaggio grattugiato e ancora un po’ di sale e di pepe. Dategli la classica forma all’interno di uno stampo per plumcake e fate cuocere il polpettone di melanzane in forno preriscaldato ventilato a 200°C per circa 30-40 minuti.
4. La ricetta della melanzane ripiene al forno
Le melanzane ripiene gratinate sono un preparazione diversa dal solito: secondo noi, tra tutte le ricette con melanzane, è addirittura la più sfiziosa!
Quali sono gli ingredienti della ricetta (per 4 persone)?
- 2 melanzane grandi
- 10 pomodorini
- 100 g di scamorza
- 200 g di carne trita
- 1 spicchio d’aglio
- 2 cucchiai di formaggio grattugiato
- pangrattato q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
- pepe nero q.b.
- sale q.b.
Dopo aver lavato, tagliato per lungo e svuotato parzialmente le melanzane, conditele con olio, sale e pepe e infornate per 15 minuti a 180°C. Nel frattempo, preparate il ripieno: fate cuocere in padella 200 g di carne trita con uno spicchio d’aglio e un goccio d’olio. Aggiungete dei pomodorini tagliati in quattro e dopo altri 5 minuti a fuoco vivo spegnete e lasciate riposare.
A questo punto non vi resta che farcire le melanzane, aggiungendo al ripieno il formaggio grattugiato e il pangrattato. Mettete in forno per altri 15 minuti, lasciate intiepidire per qualche minuto e servite.
5. Involtini di melanzane
Gli involtini di melanzane sono il finger food perfetto per grandi e piccini: potete scegliere se farli al pomodoro, al forno, gratinati, freddi. Con un alimento così versatile e una preparazione così sfiziosa l’unico limite è la fantasia!
Ingredienti necessari per gli involtini di melanzane (per 4 persone):
- 2 melanzane lunghe
- 200 g di ricotta
- pinoli q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale e pepe q.b.
La preparazione di questa ricetta è veloce! Vi basterà grigliare le melanzane su una piastra rovente per 5/10 minuti e poi condirle con olio, sale e pepe a piacere.
Lavorate la ricotta con i pinoli tagliati al coltello e olio, sale e pepe. Farcite le fette di melanzane e lasciate riposare in frigo fino al momento di servire.
6. Pasta con le melanzane
In realtà questa ricetta è un’ottima idea riciclo: avete avanzato delle melanzane? Tuffatele in padella con un giro d’olio, uno spicchio d’aglio, e della pasta appena scolata: più semplice di così! Se lo desiderate, potete anche frullarle e dar vita così a un pesto di melanzane: buonissimo!
Ingredienti della ricetta veloce (per 4 persone):
- 800 g di polpa di melanzane
- 40 g di mandorle
- 30 g di pinoli
- 40 g di formaggio grattugiato
- 50 g di olio extravergine di oliva
- basilico q.b.
- sale e pepe q.b.
Per realizzare il pesto non dovete far altro se non frullare tutto. Invece, per una ricetta di pasta con melanzane un po’ diversa dal solito, non possiamo che consigliarvi il piatto preferito dal commissario Montalbano: la pasta ‘ncasciata!
Per concludere, è impossibile non citare la pasta alla Norma: se la provate ve ne innamorate!
7. La ricetta delle melanzane a funghetto
Dalla tradizione napoletana, ecco un contorno imperdibile per concludere la nostra rassegna di ricette con le melanzane: le melanzane a funghetto. Nonostante il nome evocativo, sono semplicemente state tagliate a cubetti, fritte e scottate in padella con pomodori ramati. Semplice ma buonissimo!
Occorrente per la ricetta (per 4 persone):
- 500 g di melanzane
- 500 g di pomodori ramati
- basilico fresco a piacere
- 2 spicchi di aglio
- olio extra vergine di oliva q.b.
- olio di semi di girasole per friggere q.b.
- sale fino q.b.
Una ricetta che ricorda molto la caponata di melanzane (detta più semplicemente caponata), nella quale vengono però aggiunti anche una costa di sedano, una cipolla, 100 g di olive verdi snocciolate, un cucchiaio di capperi, 50 g di pinoli, 2 cucchiai di zucchero e 1/2 bicchiere di aceto rosso.
Come conservare le melanzane? Sott’olio!
A questo punto vi starete forse domandando quale sia il modo migliore per conservare le melanzane. Per una conserva veloce, noi vi consigliamo le melanzane sott’olio.
- Lavate, asciugate e tagliate a fiammifero o a rondelle la verdura.
- Lasciatele per circa 12 ore in una salamoia di acqua e aceto in parti uguali.
- Trascorso il tempo necessario, strizzatele e riponetele in vasetti sterilizzati. Ricoprite con l’olio e dopo un mese in dispensa potete gustarle.
Per tante altre idee (che durino tutto l’inverno) vi rimandiamo al nostro approfondimento su come conservare le melanzane!
Melanzane: proprietà
In caso non siate ancora convinti, sappiate che le melanzane non sono solo deliziose, ma fanno anche bene. Ricche di composti fenolici, che svolgono funzione antiossidante, proteggono da infezioni batteriche e da funghi. Aiuterebbero anche nei confronti del colesterolo sulle pareti di arterie e dell’aorta. Le melanzane fanno bene anche al fegato e ai reni, oltre ad avere proprietà drenanti e ad essere in grado di aumentare la produzione della bile.
Pare che la sua polpa abbia ottime proprietà per la cura della pelle e infatti è largamente impiegata in prodotti cosmetici. Potete addirittura realizzare uno scrub viso fai da te a base di melanzana. Vi basterà unire l’olio di mandorle dolci, un cucchiaio di miele, dello zucchero, la polpa di mezza melanzana e qualche goccia di olio essenziale di lavanda. Il risultato sarà una pelle morbidissima!
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.