Ingredienti:
• 250 g di tonno in scatola
• 200 g di burro
• 1 patata
• 60 g di capperi
• 1 limone
• sale q.b.
• pepe q.b.
• rosmarino q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 15 min
cottura: 15 min

Il paté di tonno é un antipasto velocissimo da preparare e perfetto se servito su verdure crude: una ricetta ideale anche per la vostra dieta senza glutine.

Se aspettate ospiti a cena, siete di fretta e avete bisogno di improvvisare un antipasto veloce, e magari adatto anche ai celiaci, questa ricetta del paté di tonno salverà la vostra serata! Questo piatto è davvero veloce e facile da preparare, ma al tempo stesso è gustoso e sfizioso, sopratutto se servito con dei grissini o con del pane caldo (gluten free, ovviamente!).

In questa variante del paté classico, andremo ad aromatizzare il tonno con del rosmarino. Vediamo la ricetta classica e quella con il Bimby!

Paté di tonno
Paté di tonno

Preparazione del paté di tonno veloce

  1. Fate bollire una patata per circa 15 minuti, dopodiché rimuovete la buccia e schiacciatela con uno schiacciapatate o con una forchetta.
  2. Aggiungete i capperi tritati fini e lasciate da parte.
  3. In un ciotola, versate il tonno in scatola scolato dal suo liquido di conservazione e cominciate a schiacciarlo aggiungendo il burro, il sale, un po’ di succo di limone e il pepe. Una volta che risulta morbido, aggiungete la patata, i capperi e il rosmarino tritato e continuate a lavorarlo con la forchetta finché non diventerà un composto ben amalgamato.
  4. Mettete il paté in una pirofila o in una ciotola e lasciatelo riposare in frigo per circa mezz’ora prima di servire in tavola.

Preparazione del paté di tonno con il Bimby

Se volete, potete provare a preparare il paté di tonno anche con il bimby: è acnora più veloce!

  1. Dopo aver fatto bollire la patata, mette nel boccale i capperi con il tonno e azionate la macchina a vel. 5 per pochi secondi.
  2. Inserite il burro, la patata, il succo di limone, infine il sale, il pepe il rosmarino e procedete per altri 20 secondi a vel. 5.
  3. Versate il composto in una ciotola e servite dopo aver lasciato riposare in frigo.

Se vi è piaciuta questa ricetta 100% gluten free, allora vi consigliamo anche i nostri gnocchi di zucca senza glutine. Vi sorprenderanno!

Spesa intelligente e fake news: scarica QUI la guida per difendersi ai tempi del coronavirus.

0/5 (0 Reviews)

Il ricettario d’autunno per piatti gustosi e profumati

TAG:
Cosa bolle in pentola Ricette Bimby

ultimo aggiornamento: 27-05-2020


Pesto di rucola vegan (con mandorle): buonissimo!

Prepariamo la torta Philadelphia e cioccolato, super golosa!