Il paté di tonno é un antipasto velocissimo da preparare e perfetto se servito su verdure crude: una ricetta ideale anche per la vostra dieta senza glutine.
Se aspettate ospiti a cena, siete di fretta e avete bisogno di improvvisare un antipasto veloce, e magari adatto anche ai celiaci, questa ricetta del paté di tonno salverà la vostra serata! Questo piatto è davvero veloce e facile da preparare, ma al tempo stesso è gustoso e sfizioso, sopratutto se servito con dei grissini o con del pane caldo (gluten free, ovviamente!).
In questa variante del paté classico, andremo ad aromatizzare il tonno con del rosmarino. Vediamo la ricetta classica e quella con il Bimby!
Preparazione del paté di tonno veloce
- Fate bollire una patata per circa 15 minuti, dopodiché rimuovete la buccia e schiacciatela con uno schiacciapatate o con una forchetta.
- Aggiungete i capperi tritati fini e lasciate da parte.
- In un ciotola, versate il tonno in scatola scolato dal suo liquido di conservazione e cominciate a schiacciarlo aggiungendo il burro, il sale, un po’ di succo di limone e il pepe. Una volta che risulta morbido, aggiungete la patata, i capperi e il rosmarino tritato e continuate a lavorarlo con la forchetta finché non diventerà un composto ben amalgamato.
- Mettete il paté in una pirofila o in una ciotola e lasciatelo riposare in frigo per circa mezz’ora prima di servire in tavola.
Preparazione del paté di tonno con il Bimby
Se volete, potete provare a preparare il paté di tonno anche con il bimby: è acnora più veloce!
- Dopo aver fatto bollire la patata, mette nel boccale i capperi con il tonno e azionate la macchina a vel. 5 per pochi secondi.
- Inserite il burro, la patata, il succo di limone, infine il sale, il pepe il rosmarino e procedete per altri 20 secondi a vel. 5.
- Versate il composto in una ciotola e servite dopo aver lasciato riposare in frigo.
Se vi è piaciuta questa ricetta 100% gluten free, allora vi consigliamo anche i nostri gnocchi di zucca senza glutine. Vi sorprenderanno!
Conservazione
Questo paté di conserva in frigorifero per circa 1-2 giorni all’interno di un vasetto in vetro con coperchio a chiusura ermetica.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.