Tutti sull’attenti: arrivano le penne alla caporalessa!

Tutti sull’attenti: arrivano le penne alla caporalessa!

Le penne alla caporalessa sono un piatto ricco e gustoso, tipicamente del pranzo della domenica, ma in realtà sono buonissime sempre.

Le penne alla caporalessa, nonostante i molti ingredienti, sono un primo piatto molto facile da fare. Inoltre ha il vantaggio di poter essere preparato in anticipo e, come molte ricette di questo tipo, riscaldato è ancora più buono. Arrivate sino ad avere la teglia pronta per andare in forno, copritela con un foglio di carta alluminio, e mettetela in frigorifero. Al momento giusto, infornatela. Essendo più fredda, sarà sufficiente allungare i tempi di cottura di 4-5 minuti.

In sostanza il procedimento consiste nel cuocere la pasta e condirla con salsa di pomodoro, melanzane fritte e mozzarella. Somiglia molto alla pasta alla norma. Per una versione più leggera potete anche cuocere i dadini di melanzane al forno o in friggitrice ad aria e utilizzare una mozzarella a basso contenuto di grassi.

Melanzane a dadini – primochef.it

Ingredienti

Per le penne alla caporalessa

  • Pasta (penne) – 320 g
  • Passata di pomodoro – 300 g
  • Mozzarella – 200 g
  • Melanzane – 600 g
  • Olive denocciolate – 60 g
  • Olio extravergine di oliva – 2 cucchiai
  • Olio di semi per friggere – q.b.
  • Basilico – 1 mazzetto
  • Pangrattato – 2 cucchiai
  • Parmigiano grattugiato – 100 g
  • Sale fino – q.b.
  • Pepe – q.b.

Preparazione

Penne alla caporalessa

1

Mettete una pentola d’acqua sul fuoco e portatela a bollore. Quando bolle, salatela e buttate le penne. Ricordatevi di girarle ogni tanto. Cuocete le penne molto al dente, dategli due minuti di cottura oltre la metà di quanto dichiarato sulla confezione. Scolatele e raffreddatele sotto acqua corrente.

2

Mentre la pasta cuoce, lavate le melanzane, a piacere potete scegliere di sbucciarle o di mantenere la buccia. Tagliatele a cubetti della dimensione di circa un centimetro e mezzo.

3

Mettete sul fuoco una pentola o una padella e versatevi l’olio per friggere. Friggete i dadini di melanzana per circa quattro minuti, girandoli spesso e controllando che siano a cottura: i tempi variano secondo le dimensioni dei dadini. Scolateli con una schiumarola e fateli asciugare molto bene su della carta assorbente da cucina.

4

Versate l’olio in un’ampia padella antiaderente o in una pentola. Portatelo a temperatura, quindi aggiungete la passata di pomodoro. Fatela cuocere per cinque minuti salando e pepando.

5

Spegnete il fuoco. Aggiungete le penne, le foglie di basilico spezzate a mano, le melanzane, le olive nere, il parmigiano grattugiato e mescolate e condite molto bene.

6

Versate in una teglia da forno unta o rivestita con l’apposita carta metà delle penne quindi cospargete con metà della mozzarella tagliata a dadini. Coprite con la pasta rimasta, distribuite la mozzarella e in una spolverata di pangrattato. Cuocete in forno a 180°C per 30 minuti accendendo il grill gli ultimi 5 minuti. Fate intiepidire prima di portarla in tavola.

Se vi è piaciuta questa ricetta, provate anche cacio e pepe al lime oppure la classica e intramontabile pasta alla siciliana!

Conservazione

Consigliamo di conservare la pasta al forno alla caporalessa per massimo 2-3 giorni in frigo, ben coperta nella pellicola trasparente. Sconsigliamo la congelazione in freezer.

Leggi anche
Come preparare la pasta al forno perfetta? La ricetta che mette d’accordo tutti

5/5 (1 Recensione)