Pasta alla norma: un primo piatto delizioso della tradizione siciliana

Ingredienti:
• 380 g di pasta
• 2 melanzane
• 450 g di pomodori
• 15 foglie di basilico fresco
• 120 g di ricotta salata
• 1 spicchio d'aglio
• 1 cipolla bianca
• olio extravergine di oliva q.b.
• pepe e sale q.b.
• olio da frittura q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 20 min
cottura: 30 min

La pasta alla norma è un piatto ricco e saporito originario della Sicilia, facile da preparare e perfetto se si vuole portare in tavola un primo gustoso e colorato.

La pasta alla Norma in Sicilia è una vera e propria istituzione, un piatto tradizionale e ricco di gusto, oggi conosciuto non solo in tutta Italia, ma anche all’estero. Questo primo piatto si presenta in tante varianti, anche se gli ingredienti protagonisti restano sempre il pomodoro, le melanzane e la ricotta salata.

Proprio la melanzana viene tratta in ogni ricetta in maniera diversa: c’è chi la fa a cubetti, chi a listarelle, chi invece a fette rotonde. Anche sulla cottura qualcuno la frigge, mentre altri preferiscono saltarla in padella, dipende se volete gustare una pasta alla norma light o una dal gusto più deciso.

Oggi noi proveremo ad attenerci alla tradizione, preparando le melanzane a rondelle e friggendole in abbondante olio di semi. Cominciamo subito!

pasta alla norma
Pasta alla norma

Come fare la pasta alla norma: la ricetta originale

Tagliate le melanzane a fettine e fatele “spurgare” lasciandole in uno scolapasta, disponendole a strati con del sale grosso fra una fettina e l’altra. In questo modo le verdure rilasceranno l’acqua e la cottura sarà migliore. Per i tempi, la cosa migliore sarebbe lasciarle almeno un’ora.

Nel mentre, preparate la salsa di pomodoro. Potete utilizzare della polpa in scatola oppure, per una maggiore qualità, dei pomodori freschi. Nel secondo caso, sbollentateli per pochi minuti, rimuovete la buccia e tagliateli a piccolissimi dadini, poi tritateli finemente con un coltello.

In un’ampia casseruola fate appassire la cipolla con l’aglio e l’olio, poi versate il pomodoro e aggiustate di sale e di pepe. Se il sugo fosse troppo acido correggetelo con un pizzico di zucchero. Lasciate ridurre la salsa a fuoco medio basso con qualche foglia di basilico.

A questo punto, fate cuocere la pasta in acqua bollente salate e friggete le melanzane nell’olio di semi. Una volta che saranno belle dorate asciugatele con un panno da cucina e lasciatele da parte, salando sulla superficie.

Quando la pasta sarà cotta, mettetela nella pentola col sugo, guarnite con le melanzane, del basilico fresco, un pizzico di pepe e infine con l’immancabile grattugiata di ricotta salata.

La pasta al sugo alla norma è pronta, buon appetito!

Se volete provare altri primi piatti della tradizione italiana, ecco qua un altro grande classico: la pasta alla gricia!

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 24-07-2018

X