Ingredienti:
• 4 peperone medi
• 300 g di riso
• 200 g di passata di pomodoro
• 1 cipolla piccola
• peperoncino q.b.
• 2 cucchiai di olio
• 100 g di provola
• 4 cucchiai di parmigiano
• 1 mazzetto di basilico fresco
• sale q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 15 min
cottura: 35 min

I peperoni ripieni di riso in friggitrice ad aria sono una ricetta vegetariana e gustosa perfetta da assaporare in estate. Ecco come si preparano.

La friggitrice ad aria permette di realizzare dei deliziosi manicaretti risparmiando tempo e denaro. Già perché a differenza del forno consuma davvero poco e ci permette di realizzare dei piatti sani e gustosi come i peperoni ripieni di riso in friggitrice ad aria.

Questa ricetta estiva si può preparare in moltissimi modi e quello che stiamo per svelarvi è senza dubbio il più veloce. Per il ripieno utilizzeremo del riso lessato insaporito con salsa di pomodoro e poi arricchiremo ulteriormente il tutto con della provola. Pronti a scoprire una nuova frontiera della cucina?

Come pesare la pasta
e il riso senza bilancia?

peperoni ripieni di riso in friggitrice ad aria
peperoni ripieni di riso in friggitrice ad aria

Come preparare la ricetta dei peperoni ripieni di riso in friggitrice ad aria

  1. Per prima cosa dedicatevi alla preparazione del riso. Portate a bollore una pentola con acqua salata e lessate il riso per 2 minuti in meno rispetto a quanto indicato sulla confezione.
  2. Mentre il riso cuoce, tritate finemente la cipolla e rosolatela in padella con un filo di olio. Una volta tenera, unite la passata di pomodoro, un pizzico di sale, del peperoncino se piace e qualche foglia di basilico e fate cuocere per 10-15 minuti.
  3. Pulite i peperoni lavandoli prima sotto l’acqua e poi togliendo la calotta, i semi e i filamenti bianchi.
  4. Una volta pronto il riso, scolatelo e raffreddatelo sotto il getto dell’acqua fredda.
  5. Mescolate in una ciotola il riso, la salsa di pomodoro, il formaggio grattugiato e la provola a dadini.
  6. Utilizzate il composto per farcire i peperoni e, mano a mano che sono pronti, adagiateli nel cestello della friggitrice ad aria con il taglio verso l’alto.
  7. Cuoceteli a 200° per 13 minuti e serviteli dopo averli fatti intiepidire. Se la vostra friggitrice arriva solo fino a 190°C prolungate la cottura per 2-3 minuti.

Questo è solo uno dei tanti modi di preparare i peperoni ripieni. Potete ad esempio condire il riso con un raga di carne, oppure aggiungere alla passata dei piselli o perché no, del prosciutto cotto a dadini. Insomma, le verdure ripiene in friggitrice ad aria, proprio come quelle tradizionali, sono davvero versatili.

Leggi anche
Come cucinare i peperoni arrostiti in friggitrice ad aria

Conservazione

I peperoni ripieni di riso cotti in friggitrice ad aria si mantengono in frigorifero, ben coperti da pellicola, per 2-3 giorni. Sono ottimi sia a temperatura ambiente che leggermente riscaldati.

0/5 (0 Reviews)

Riproduzione riservata © 2024 - PC

Peperoni

ultimo aggiornamento: 29-06-2023


Come fare le cipolle confit

Tarte tatin alle albicocche