Ecco come preparare le pesche sciroppate, una conserva estiva molto semplice da preparare anche in casa e da servire con dessert al cucchiaio o gelati.
Vi siete sempre chiesti come si fanno le pesche sciroppate fatte in casa ma non avete mai avuto modo di cimentarvi in questa preparazione? È veramente semplicissimo e le pesche in questo modo potranno essere conservate in dispensa a lungo. Oltre che per arricchire dessert e gelati o servite al naturale, inoltre, sono adatte anche per preparare un’ottima torta, utilizzandole come guarnizione al posto della frutta
Per di più, sono semplicissime da fare: andiamo subito in cucina e cominciamo a vedere tutti i passaggi. Pronti, via!
Come fare le pesche sciroppate: ricetta originale
- Per preparare queste meravigliose pesche dolci iniziate ponendo l’acqua e lo zucchero in una pentola capiente, mettete sul fuoco e fate sciogliere lo zucchero. Fate bollire per 5 minuti, poi spegnete il fuoco.
- Lasciate intiepidire lo sciroppo e nel frattempo lavate accuratamente le pesche sotto acqua fredda corrente.
- Sbucciatele e dividetele a metà o a spicchi. Trasferitele in vasi di vetro accuratamente sterilizzati e riempite con lo sciroppo di acqua e zucchero tiepido, avendo cura di coprire completamente le pesche.
- Trasferite i vasi di vetro in una pentola capiente tenendoli distanziati tra loro con un canovaccio pulito. Coprite d’acqua, ponete la pentola sul fuoco, portate a ebollizione e fate bollire per almeno 30 minuti.
- Spegnete il fuoco e lasciate raffreddare prima di togliere i vasi dalla pentola e disporli in dispensa. La ricetta è completa, buon appetito!
Se questa preparazione vi è piaciuta, vi consigliamo di provare tante altre ricette con le pesche!