Capiamo cos’è un piatto bilanciato, quali alimenti sono utili per poterlo comporre e quali componenti sono benefiche per il nostro organismo.
Inventato da alcuni studiosi di Harvard, il Piatto bilanciato è un vero e proprio metodo per comporre un piatto che sia unico ma che contenga al suo interno tutto ciò che è necessario per l’organismo. Esatto, in un solo pasto, è possibile concentrare i macronutrienti indispensabili al corpo per affrontare la giornata e immagazzinare energia sufficiente. Rispettando le giuste porzioni, si può creare equilibrio tra alimenti che, altrimenti, mangeremmo in maniera separata.
Cos’è il piatto bilanciato
Il piatto unico bilanciato è una creazione di alcuni esperti dell'”Harvard School of Public Health”. Consiste in una guida dettagliata, contenente alcuni consigli su come seguire una dieta sana e creare piatti e pasti equilibrati. La prima cosa da fare è saper individuare i giusti macronutrienti, indispensabili per la salute dell’organismo; stiamo parlando di proteine, carboidrati e grassi.
I carboidrati, in particolar modo quelli complessi, sono ottimi per mantenere il livello energetico dell’organismo, ma bisogna preferire soprattutto i cereali. I grassi sono utili per regolarizzare la produzione di ormoni, mentre le proteine – che troviamo soprattutto in pesce e uova – sono indispensabili per la salute dei muscoli.
Come si compone un piatto unico bilanciato
Che si tratti di pranzo o cena, la proposta migliore è sempre una ricca insalata. Questa deve essere giustamente divisa in porzioni e ospitare alimenti sani e genuini. In metà del piatto mettete, sempre secondo gli esperti, verdura di stagione; queste sono fonte di minerali, fibre e vitamine. Un quarto del piatto è destinato ad alimenti fonte di carboidrati; pasta o cereali integrali (soprattutto riso) sono sempre utili.
L’ultimo quarto del vostro piatto va dedicato alle proteine. Gli alimenti da prediligere sono uova o pesce. Anche i legumi, che sono di origine vegetale, sono ottimi per contribuire al giusto funzionamento dell’organismo. Per quanto riguarda gli alimenti con proteine di origine animale, come latticini e carne, vanno consumati massimo due volte a settimana. Per completare il piatto con un po’ di grassi, si può aggiungere olio extravergine d’oliva, frutta a guscio o semi oleosi.
Per seguire uno stile di vita sano, date un’occhiata alla dieta mediterranea.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.