Pizza di zucca al forno: un piatto particolare, colorato e… buonissimo!

Pizza di zucca al forno: un piatto particolare, colorato e… buonissimo!

Ecco la ricetta passo per passo per preparare un piatto unico naturale e buonissimo, la pizza di zucca con pesto, pomodorini e mozzarella.

Oggi vi proponiamo una ricetta a dir poco particolare, una pizza di zucca con impasto senza lievito. La base di questa pizza salata è realizzata con polpa di zucca a crudo semplicemente lavorata con un un po’ di farina. Il tutto è poi completato da una farcitura di pesto alla genovese, pomodorini, fiori di zucca, mozzarella e rucola fresca aggiunta direttamente dopo la cottura.

Ovviamente questa è una ricetta base. Con le dosi indicate potete realizzare una base della forma che preferite e variare le farciture in base alla stagione, ai vostri gusti o alle esigenze alimentari dei commensali. La base di questa schiacciata di zucca infatti è 100% vegetale.

pesto alla genovese

Come preparare la ricetta della pizza di zucca

  1. Per prima cosa private la zucca della buccia e grattugiatela con una grattugia a fori grossi.
  2. In una ciotola versate l’acqua, unite le due farine e il sale e impastate con una forchetta in modo da ottenere una pastella densa. Unite poi la zucca e mescolate nuovamente.
  3. Rivestite una teglia con della carta forno e stendete il composto con il dorso di un cucchiaio fino a ottenere uno spessore uniforme di mezzo centimetro.
  4. Spruzzate la superficie con poco olio e cuocete a 200°C per 50 minuti.
  5. Sfornate e completate con il pesto, i pomodorini a fette e la mozzarella. Rimettete in forno per 5-10 minuti, giusto il tempo che il formaggio si sciolga.
  6. Una volta pronta, servite la schiacciata di zucca completando con della rucola fresca.

Questa base senza lievito è davvero deliziosa e leggermente croccante, perfetta per una cena in famiglia. Vi lasciamo anche un breve video con tutti i passaggi per realizzare la base che in questa variante comprende anche la cipolla. Noi abbiamo preferito un sapore più delicato ed è ciò che vi consigliamo di fare.

Vi consigliamo di provarla anche con un pesto vegetale, omettendo la mozzarella o sostituendola con una versione vegana.

Conservazione

La schiacciata di zucca al forno si conserva per massimo un paio di giorni in frigorifero.

Leggi anche
Pizza con la zucca: ecco tutti i modi di prepararla

Argomenti