Plumcake salato al pesto: un rustico da servire come contorno o in alternativa al pane per un aperitivo sfizioso. Da fare anche con il Bimby!
Il plumcake salato al pesto è un contorno sfizioso e perfetto per una cena in famiglia o tra amici. Questo rustico salato può essere preparato in moltissime varianti diverse: in alternativa al pesto di basilico, infatti, potete farcire la vostra treccia salata con pesto di pomodori secchi, tapenade di olive o altre salse.
Provatelo anche al posto del pane insieme a salumi e formaggi. Ecco la ricetta!
Preparazione del plumcake salato vegetariano al pesto
- Iniziate mescolando yogurt, latte e acqua.
- A parte, ponete nella ciotola della planetaria l’olio di semi e l’uovo, unite la farina e il lievito e azionate la planetaria.
- Proseguite aggiungendo i liquidi e il sale e lasciate impastare per una decina di minuti in modo da ottenere un panetto liscio e morbido.
- Coprite l’impasto con la pellicola trasparente per alimenti e fate lievitare all’interno del forno chiuso e con la luce accesa per 2-3 ore.
- Trascorso il tempo di lievitazione riprendete il panetto e stendetelo in modo da ottenere una forma rettangolare.
- Spalmate sulla superficie il pesto e spolverate con il parmigiano reggiano grattugiato.
- A questo punto, partendo dal lato più corto, arrotolate l’impasto.
- Con l’aiuto di un coltello seghettato, tagliate il rotolo a metà (per lungo) lasciando però unita la parte superiore. Intrecciate i due lembi ottenuti, sigillate l’estremità inferiore e trasferite la treccia all’interno di uno stampo per plumcake.
- Lasciate lievitare la treccia per un’ora poi spennellate la superficie con l’uovo sbattuto. Infornate in forno già caldo a 180° per 20 minuti poi togliete dal forno e lasciate raffreddare prima di servire.
Preparazione del plumcake salato al pesto con il Bimby
Potete preparare il plumcake salato con il Bimby: vediamo come!
- Con il Bimby è tutto molto più semplice: iniziate impastando prima gli ingredienti liquidi a velocità 4 per 4 secondi e poi unite tutti gli ingredienti secchi.
- Impastate in modalità spiga per altri 3 minuti.
- Ottenuto l’impasto, lasciatelo liveitare e poi potete procedere seguendo la stessa preparazione illustrata in precedenza.
Provate anche tutte le nostre ricette con il pesto!
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.