Ricette con pesto: tesori della cucina mediterranea

Saporite e sempre fresche, adatte a qualunque momento, le ricette con pesto sono tra le migliori per l’estate. Ecco le nostre cinque.

chiudi

Caricamento Player...

Le ricette con pesto sono un vero jolly in cucina: tutti le amano, sono pochi quelli che storcono il naso. Dietro gli ingredienti di questa salsa c’è una tradizione antica e i suoi ingredienti genuini e semplici come i pinoli e il basilico lo rendono un tesoro della nostra tradizione. Il pesto è un condimento che rende ogni piatto unico ed è conosciuto e amato in tutto il mondo.

Il pesto nella cucina italiana

Molto versatile, adatto a primi e secondi, il pesto è anche facile da surgelare e usare in un secondo momento, con poco preavviso. La cucina italiana lo usa per i primi piatti come una salsa, per marinare i secondi, dare più sapore a zuppe e minestre, ma anche come ingrediente “forte” in alcune ricette per vegetariani.

Come si fa il pesto?

Di solito realizzato con pinoli, basilico, parmigiano e olio, il pesto vede a volte anche l’aggiunta dell’aglio. Il basilico deve essere fresco e molto aromatico, meglio se proveniente dalla splendida Liguria. Inconfondibile e preziosa la presenza dei pinoli, che danno alle ricette con pesto una consistenza unica e speciale. Ovviamente possono esistere molte varianti, come il pesto di rucola, quello di asparagi, oppure quello realizzato con le mandorle.

Curiosità sul pesto

La Liguria ha una grande tradizione legata all’uso delle erbe aromatiche, un’usanza che affonda le proprie radici al Medioevo. Le erbe venivano usate nei banchetti dei ricchi, oppure dai poveri per insaporire minestre non molto “vivaci”. Pare che proprio questa antica usanza abbia dato origine al pesto, un condimento creato a fretto con il basilico, pianta che cresceva un po’ ovunque. Anche i pinoli, che possono essere raccolti da terra erano una delle risorse accessibili ai poveri.

Le nostre ricette con pesto

Versatile, buonissimo, piace anche ai bambini: ecco cinque ricette al pesto scelte per voi:

  1. Fettine di vitello in crema di pesto
  2. Gnocchi di miglio con pesto di asparagi
  3. Lasagne con pesto e stracchino
  4. Linguine con pesto di mandorle e pomodori secchi
  5. Involtini di melanzane con pesto di basilico, rucola e ricotta

Ricette con il pesto: un secondo di vitello

ricette con pesto
Tra le ricette con pesto, questo secondo unisce la cremosità del basilico alla forza della carne

Tra le molte ricette con pesto possibili, ci piace questo secondo. Le fettine di vitello in crema di pesto sono pronte in un batter di ciglia, e sono anche molto buone, golose e adatte a ogni occasione.

La nostra versione del pesto non è esattamente quella tradizionale ligure, ma offre il vantaggio di essere preparata letteralmente in pochi secondi. Se non avete neanche questo tempo a disposizione, o semplicemente non vi va di sporcare il mixer, potete acquistare al supermercato una confezione di pesto già pronto.

Per scoprirne i segreti fate clic sulla foto o sul nome della ricetta: Fettine di vitello in crema di pesto.

Gnocchi al pesto: che meraviglia!

ricette con pesto
Questa ricetta con pesto di asparaci valorizza gli gnocchi ed è buonissima.

Gli gnocchi di miglio sono una sana alternativa a quelli di patate e sono più facili da fare perché restano più sodi. Le ricette con il pesto trovano negli gnocchi una dimensione di sapore unica. In questo caso, però, il pesto si può fare con gli asparagi. Il miglio presente nella ricetta è un cereale ricco di sali minerali, in particolare magnesio, fosforo, ferro, silicio e di vitamine (A, B1, e PP). Inoltre apporta all’org04anismo i nutrienti necessari a stimolare la produzione di cheratina e per questo è uno degli alimenti più utili per la crescita e la fortificazione di capelli e unghie.

Per imparare a prepararli fate clic sull’immagine o sul nome del piatto: Gnocchi di miglio con pesto di asparagi.

Pasta al pesto: lasagne e stracchino

ricette con pesto
La ricetta delle lasagne al pesto è un tesoro che dovrebbe essere custodito da ogni famiglia.

Quando si parla di ricette con pesto vengono 04in mente quelle con la pasta. Noi vi proponiamo queste lasagne con pesto e stracchino, una ricetta intramontabile che parla di casa e sapori semplici e genuini.

Le lasagne con pesto e stracchino mescolano una combinazione di colori e sapori succulenti, che faranno molta gola anche ai più piccoli. Se preferite la pasta un po’ più spessa potete prendere quella secca, che non richieda precottura. In tal caso però dovrete abbondare con la besciamella e cuocere una decina di minuti in più.

Imparate a cucinarle con un clic sulla foto o sul nome della ricetta Lasagne con pesto e stracchino.

Linguine con pesto di mandorle e pomodori secchi

ricette con pesto
Pesto di mandorle! Una variante rispetto alle classiche ricette con il pesto.

Ecco un’altra variante di pesto possibile. Le linguine con pesto di mandorle e pomodori secchi sono ricche e saporite, il pesto è a crudo, ma è anche incredibilmente buono. Le linguine con pesto di mandorle e pomodori secchi, oltre che buonissime, offrono a chi le prepari molti vantaggi. Il primo è un condimento che non prevede la cottura, semplificandone molto la preparazione e rendendolo alla portata di chiunque. Il secondo è la velocità: il condimento si prepara in un attimo mentre la pasta cuoce.

La ricetta completa può essere letta con un clic sulla foto o sul nome del piatto Linguine con pesto di mandorle e pomodori secchi.

Involtini di melanzane con pesto di basilico, rucola e ricotta

ricette con pesto
Una delle ricette con pesto per preparare secondi unici e speciali. Da provare!

Involtini di melanzane con pesto, un’idea golosa e fresca che piacerà anche ai vegetariani.

Questi involtini possono essere serviti sia come antipasto sia come piatto principale nelle calde giornate estive. Una volta preparati è consigliabile consumarli subito, ma possono essere conservati in frigo per non più di 48 ore.

Imparate a prepararle con un clic sulla foto o sul nome del piatto Involtini di melanzane con pesto di basilico, rucola e ricotta.

E se cercate ispirazione per altri piatti, seguiteci su Instagram, dove troverete centinaia di foto di ricette pronte per far venire l’acquolina! @PRIMO_CHEF

Se ti è piaciuta la notizia, condividila sui social!