Inzuppato nel tè o nel latte, ma anche da solo, il plumcake soffice vi prenderà per la gola. Ecco i nostri consigli e la ricetta perfetta.
Ottenere un plumcake sofficissimo non è poi così scontato. Sicuramente sarete bravissimi a preparare un tradizionale plumcake, ma per averlo sofficissimo vi servirà proprio la nostra ricetta. Già perché sebbene gli ingredienti, gira e rigira, sono sempre gli stessi, i passaggi sono fondamentali.
Non saremo certo noi, poi, a dirvi quando gustare il vostro plumcake soffice, anzi! Dovrete stare attenti a non esagerare perché questa ricetta è davvero strepitosa.
Come preparare la ricetta del plumcake soffice
- Preparare questo plumcake morbidissimo è davvero semplice: rompete in una ciotola le uova e unite lo zucchero; lavorate con le fruste elettriche fino a ottenere un composto chiaro e spumoso, poi unite l’estratto di vaniglia per profumare l’impasto. In alternativa andranno bene anche le scorze degli agrumi o le fialette di aromi per dolci.
- Sempre con le fruste in azione incorporate prima il latte e poi l’olio.
- Ora non resta che versare la farina setacciata con la fecola e il lievito e incorporarla con movimenti delicati dal basso verso l’alto.
- Non appena ottenete un composto omogeneo e privo di grumi, versatelo in uno stampo per plumcake di circa 25 cm di lunghezza, rivestito di carta forno.
- Cuocete a 170°C per 55 minuti, facendo la prova stecchino prima di sfornare. La cottura del plumcake infatti è più complessa rispetto a quella della classica torta.
- Una volta freddo, togliete il plumcake dallo stampo e decoratelo con una spolverata di zucchero a velo.
Se questa ricetta vi è piaciuta, vi consigliamo di provare anche il classico plumcake allo yogurt: noi non sappiamo quale ci piace di più!
Conservazione
Anche per il plumcake soffice valgono le “solite” regole di conservazione: sotto una campana per dolci rimane fresco e morbido per 4-5 giorni, ma se non ce l’avete anche un sacchetto di plastica andrà benissimo.